Frattura glena con ricomposizione profilo glenoideo

Buongiorno,
in data 17-6-2008 in seguito ad un incidente in moto sono stato ricoverato all'ospedale di Padova in seguito ad una frattura complessa scapola sinistra (corpo,collo) con marcata scomposizione della glena sottoponendomi ad intervento chirurgico di osteosintesi intervenendo sulla glena e ricomponendo il profilo glenoideo. Attualmente ad oltre 2 anni di distanza faccio un buon uso della spalla sinistra operata enche se permane all'interno una placca a 6 fori con 6 viti ed una vite lunga circa 7 cm.
ora vorrei riprendere a giocare a pallavolo (ho giocato per 7 anni) dato che non ho alcun tipo di dolore e mi sento in grado di riprovare ad allenarmi. Sarà controproducente o è fattibile? Sono sempre stato sottoposto a Risonanze magnetiche e raggi che non evidenziano alcun tipo di problema. Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non potendo noi valutare il caso specifico, e essendo la pallavolo uno sport che impegna molto l'articolazione, le consiglierei di farsi rivedere da chi l'ha operata per fare il punto della situazione (anche per una eventuale rimozione dei mezzi di sintesi) e chiedere direttamente a lui cosa può e non può fare con la sua spalla. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dr. Gianni Nucci. La placca rimarrà a vita, mentre la rimozione della vite avverrà solo in caso di dolori (cosa che io non ho).
Secondo lei potrei andare incontro a problemi? Sono stato seguito dal Primario (Dr. Sergio Candiotto) del CTO di Padova, il quale mi ha sempre consigliato di praticare nuoto. Ho seguito i suoi consigli senza incorrere a problemi. Io faccio un uso normale della spalla da circa un anno, dopo tantissima fisioterapia e riabilitazione, e non mi è mai stato detto di non fare certe cose (ovviamente le cose pericolose da evitare). D'inverno mi piace anche sciare e mi è capitato di cadere qualche volta senza aver alcun fastidio poi. Certamente non potrò più giocare come 3 anni fa ma pensavo comunque di allenarmi per riprendere il tono muscolare. Grazie in anticipo!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non potendo valutare il caso specifico non posso purtroppo dare consigli. Se le hanno detto di fare vita normale può seguire il consiglio degli specialisti che l'hanno seguita. Cordiali saluti.