Tenosinovite al gemello mediale

Buonasera,
gioco a calcio e da settembre mi si (senza trauma) è presentato un dolore dietro al ginocchio. Il ginocchio è stabile ed eseguo tutti movimenti. Non riesco però a correre bene e fare distenzione completa senza che mi si presenti un forte dolore.
Da allora ( e sono tre mesi ) non ho più ripreso a fare sport.
Ho fatto un ecografia che dice " discreto versamento al livello del gemello mediale". Ho anche effettuato una visita specialistica ortopedica con diagnosi :" tenosinovite inserzionale al gemello mediale sx"; Il medico mi ha prescritto la tecarterapia. Ho già fatto 5 sedute ma non è migliorato nulla.

Dopo tutto questo tempo mi sto un pò scoraggaiando e sono preoccupato...

Cosa mi consiglia??

Grazie mille

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, un collega ha avuto la possibilità di visitarla e di fare una diagnosi. Se la terapia impostata non funziona è bene che lo stesso collega rivaluti il caso per intraprendere altri percorsi e, se necessario, fare altri accertamenti. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
sto continuando la tecarterapia (sono già alla sesta seduta ) e su consiglio di un altro ortopedico sto prendendo arcoxia 60 per 15 gg.

Che mi dice?

Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non posso dirle se una terapia sia giusta senza visitarla, ma in linea generale, terapia con tecar e antinfiammatori sembra coerente. Continui e se vuole ci faccia sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
fra qualche giorno Le arò sapere l'andamento della terapia per un Suo nuovo e gentile riscontro.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
Ho appena ritirato il referto della RM ginocchio sx.
"Si apprezzano alterazioni degenerative con iniziali segni di slaminimento del corno posteriore del menisco mediale".
Sono un pò preoccupato. Ho dolore dietro al ginocchio con riflessi al centro e all'interno del ginocchio stesso.
Cammino bene ma non posso fare di più.
Da quanto dice la Rm Lei cosa ne pensa? Cosa sarebbe giusto fare?

COrdiali Saluti
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, qualcosa al menisco mediale ci potrebbe essere, cioè una degenerazione e forse una lesione su questo "invecchiamento" del menisco. Le consiglio una visita ortopedica per capire se i sintomi che ha potrebbero essere dovuti a questa lesione meniscale. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
HO di nuovo fatto una visita ortopedica su Suo suggerimento.
Il medico esclude interessamenti articolari. Ha detto di insistere con un fisiorerapista con strechting attivo e passivo.

Risolverò????????
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo non posso dirle di più, il limite di un consulto on-line non può e non deve essere superato. Si affidi allo specialista e se vuole ci tenga informati. Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
Mi sono recato di nuovo dallo specialista.
Ha confermato questa infiammazione sull'inserzione del gemello. Ma nient'altro. Non ci sono lesioni articolari.
Secondo lui non è necessario intervenire in artroscopia anche perchè la lesione meniscale citata nella Risonanza (di cui sopra ndr)non è problematica.
Mi ha messo in contatto con un nuovo fisioterapista.
Quest'ultimo dopo due sedute mi ha detto che potrei avere una "ciste di baker sull'inserzione tra il gemello e il un'altra cosa di cui non ricordo il nome.( sottolineo che dietro al ginocchio non c'è niente di visibile) .
Il fisioterapista mi ha detto di tornare oggi stesso a correre e palleggiare un pò e poi vedere la sitiuazione.

Il dolore però ancora c'è dietro al ginocchio.

Mi sto avvicinando ai 4 mesi dal problema!
Ho effettuato 4 visite ortopediche, una ecografia, una Risonanza, 7 sedute di tecarterapia, ed ora sono in seduta da una altro fisioterapista.

Che ne pensa?
Dai dati fin qui raccolti e dal colloquio assunto in questo lasso di tempo con Lei, La ciste di Beeker potrebbe essere una diagnosi giusta? E cosa fare?

La ringrazio infinitamente
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se ci fosse una cisti di Baker la RM la avrebbe vista, e l'ortopedico ne avrebbe parlato. Se lo specialista ha escluso che il dolore sia dovuto ad un problema meniscale, e la cisti di Baker è di solito direttamente collegata ad una alterazione del menisco interno, dobbiamo fidarci. A questo punto ho esaurito la possibilità di esserle utile, perché solo una valutazione diretta permette di dirimere la questione. Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
Le scrivo dopo circa un anno.. Il problema che Le ho esposto circa "tenosinovite al cavo popliteo del gemello mediale" con dolore dietro al ginocchio quando corro e quando mi piego.

A Marzo ho ripreso a giocare a calcio dopo aver fatto delle sedute "manuali" dal fisioterapista con sollecitazione del punto interessato e rafforzamento del muscolo.

Siamo ad ottobre e il problema sta ritornando con prepotenza. Mi sono accorto che il muscolo della gamba interessato è minore di quello dell'altra. Le cose potrebbero essere connesse? Cosa può dirmi al riguardo?

Grazie