Mal di schiena e colpo della strega

Salve gentili dottori,
vi scrivo per chiedere un veloce consulto:

Da aprile soffro di terribili mal di schiena, prima sporadici, da agosto più ravvicinati (diciamo che in un mese sono più i giorni in cui sto male che quelli in cui sto bene).
Premettendo che sono in sovrappeso (non so di quanto non mi peso da molto, sono però alta 1.76 ed ero arrivata a pesare 125 kg nel 2004, ho 24 anni, ho poi perso 40 kg e, dal 2006, ne ho ripresi un pò, diciamo la metà..non mangio male ma assimilo qalsiasi cosa, non ho problemi alla tiroide ma la mia dottoressa mi ha parlato di insulino reticenza..bho), il mio sovrappesao cmq non mi ha mai dato problemi di mal di schiena. Purtroppo quest'anno mia madre è stata molto male per una pancreatite acuta dovutA a vari errori medici...da aprile ad oggi è stato un susseguirsi di stress giornalieri (fose c'entra anche quello), con un principio di tristezza che non so se chiamare depressione, con cui sono uscita Da questa storia. Inoltre l'aver sofferto molto mi ha portato ad ingrassare velocemente, avrò preso una decina di kg in sette mesi.
Tornando ad oggi, dopo una cura di dieci giorni con expose e un antidolorifico di cui mi sfugge il nome, l'ultimo mal di schiena insorto il 14 11 era passato (verso venerdì 26). Domenica mattina scorasa ho sollevato il case del pc di casa ed ho sentito un lieve dolore, ho poi pranzato, dopo pranzo sono andata in bagno e nell'alzarmi ho sentito una fitta, mi sono messa a letto a riposare e, alzandomi dopo un paio d'ore sulla strada dalla mia stanza al bagno mi sono bloccata, TANTO da dover urlare dal dolore e chiedere soccorso ai miei, che mi hanno dovuto sdraiare sul letto di mia orella perchè quello più vicino. Sono a letto da ieri completamente immobile, la mia dottoressa ha esteso la cura che già facevo per altri 10 gg, il dolore non è diminuito affatto, anzi, ora sento anche dolori al bacino e alle costole (il mio materasso va cambiato preso perchè troppo morbido).A breve farò una lastra, volevo comunque un vostro parere perchè sono preoccupata e perchè sono molto triste sentendomi giù perchè non posso più condurre una vita normale come dovrebbe essere alla mia giovane età.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile dare un parere solo in base a quanto descrive e senza averLa visitata. Si può invece ipotizzare che la Sua colonna vertebrale per vari motivi (l'eccesso ponderale, scarsa attività fisica, lavori pesanti, ecc) possa avere problemi ad esempio a livello discale. E' possibile che uno o più dischi siano degenerati, abbassati e sporgenti nel canale vertebrale dove decorrono le radici nervose che innervano la schiena e gli arti inferiori e che vengono per questo irritate.
Farà bene a fare la radiografia ma ancor più a rivolgersi a un Ortopedico o a un Fisiatra per una valutazione diretta, per sapere se occorrono altri accertamenti (ad esempio una RMN), e quindi per avere una diagnosi, unica indispensabile premessa per avere una indicazione terapeutica appropriata.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it