Cure per lesione di hill-sachs - lussazione spalla dx

Gentilissimi Dottori

Sono un ragazzo di 23 che ha subito 3 lussazioni scapolo omerali della spalla Dx nel giro di 4-5 anni, l'ultima circa 30gg fa. Premetto che ho sempre praticato svariati sport (calcio,baseball,motocross,immersioni sub e bodybilding) e solo 1 volta lo svolgimento dello sport mi ha portato alla lussazione (bodybilding con pesi eccessivi, 2°episodio - 4 anni fa). Dopo 26gg di riposo e fasciatura dell'arto,ho provveduto a effettuare una visita di controllo: mi è stata consigliata una ecogfrafia "per maggiore chiarezza diagnostica" e per prescivermi successivamente l'iter fisioterapeutico. Oggi i risultati dell'ecografia: "La spalla dx evienzia irregolarità del contorno super-esterno della testa omerale, per incisura di Hill-Sachs, da esiti di lussazione.Il Tendine sovraspinato è regolare per tutti i caratteri. Si associa modesta tendinite del capo lungo bicipitle con versamento lungo la sua guaina sinoviale".
Ho avuto diverse opinioni ante ecografia, spesso discordanti del tipo "operazione si" e "operazione no".
Dopo 5 anni di accorgimenti nello stile di vita (sollevamento pesi,lunghi riscaldamenti prima di fare sport etc etc) mi ritrovo nuovamente in queste condizioni! Cosa mi consigliate?L'artroscopia sarebbe sufficente per risolvere il problema e ritornare a condurre una vita/sportiva accettabile?Necessiterei di operazione a cielo aperto?
Vi ringranzio in anticipo per i consigli preziosi e il tempo concessomi

Cordiali Saluti

Valerio Visconti - Palermo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Valerio, senza alcun dubbio la sua lussazione recidivante di spalla, ha determinato delle lesioni anatomo-patologiche, ossia una breccia del cercine glenoideo non cicatrizzata, che vanno riparate solamente con un trattamento chirurgico.
Almeno da quanto descrive lei così chiaramente.
Ecco nel suo caso clinico, non vi è bisogno di un consulto ortopedico, per arrivare ad una diagnosi di certezza.
Tale intervento, certamente delicato ed impegnativo, deve essere eseguito in artroscopia, ma con dei tempi tecnici " A cielo aperto " .
Una lunga ed impegnativa fisiochinesiterapia per il recupero funzionale della spalla sarà necessaria, prima di riprendere un'attività sportiva.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Mi ritrovo a scrivervi, a soli 4 mesi di distanza dall'ultimo episodio di lussazione, in quanto ho subito l'ennesima lussazione (anteriore dx).
Decisomi, come ultima "spiaggia", a farmi operare (devo solo decidere la clinica - Rozzano o Cattolica(?)), avrei bisogno di un parere riguardo alla risonanza magnetica più utile da eseguire; ho letto abbastanza per quanto riguarda Rm e Artro-Rm,Gadolinio si e Gadolinio no, ma a questo punto dovrei decidere quale effettuare prima di sottopormi alla visita pre-operatoria.

Sicuro di ricevere un vostra risposta al più presto,

Cordiali saluti

Valerio Visconti - Palermo

[#3]
dopo
Utente
ps: Dimenticavo a precisare che soffro di dermatite atopica e da contatto, nel caso di incompatibilità con il Gadolinio (ho letto essere irritante).