Sofferenza meniscale

Salve, richiedo il Vostro aiuto per sapere cosa fare, se è necessario un intervento in artroscopia o solo una terapia che mi possa evitare l'operazione al ginocchio.
O più semplicemente per capire in parole povere cosa ha evidenziato la Tac, quale è il mio reale problema.

Il referto della mia TAC al ginocchio SX è il seguente:

Marcata sinovite reattiva
Presenza di versamento intra e para articolare
Aspetto disomogeneo dei menischi con visibilità di stria ipodensa a decorso longitudinale del corno posteriore del menisco mediale.
LCA e LCP e collaterali integri
Regolare l'asse femoro rotuleo.

Considerando che ho 22 anni e gioco al calcio, quale potrebbe essere per me la soluzione migliore e soprattutto la più rapida.

Grazie mille
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ho notato che molti hanno letto il mio quesito ma non vi hanno dato risposta.

Se qualcuno potesse fornirmi un parere, per me sarebbe importante.

Grazie
[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Alessandro, lei descrive un referto Tac.
E' importante saper cosa le è successo, i suoi disturbi e sopratutto valutare clinicamente il suo ginocchio, con un'esame specialistico ortopedico.
E' molto sospetto il menisco mediale, come una lesione del corno posteriore.
Quindi sarà l'ortopedico che lo visiterà a stabilire se necessita o meno di un intervento chirurgico, che potrà essere o di meniscectomia selettiva o di sutura meniscale .
Le posso dire , per la mia lunghissima esperienza , che già all'anamnesi sintomatologica vi sono tanti indizi importanti :
Se il ginocchio si blocca, cede, o fa uno scatto particolare : quasi certamente vi è un interessamento serio del menisco. Sarà poi lo Specialista che valuta il tutto per fare una diagnosi esatta e specifica.
Questa è la soluzione migliore: un consulto specialistico per una diagnosi esatta ed un trattamento idoneo .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico –Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egr.Prof.Caruso
In primis La ringrazio per la risposta che mi ha dato. Poi le illustro i sintomi. Il dolore è presente solo in caso di corsa o quando scendo le scale, in maniera più acuta. Per il resto più che un dolore, parlerei di fastidio. Il mio menisco mediale ha subito una lesione parziale, per questo motivo sono molto dubbioso sul da farsi.
Gioco al calcio, anche se in categorie minori, e vorrei tornare quanto prima all'attività agonostica.
Se con i sintomi che ho e quanto evidenziato dalla Tac bastasse una cura alternativa alla artroscopia, sarei ben lieto di non operarmi.
Ma se questo dovesse portare ad una probabilità di intervento nei mesi a seguire, allora opterei per un intervento, di pulizia e non di meniscectomia.
Sicuro di un ricevere presto un suo prezioso consiglio,
cordialmente la saluto.
Alessandro Caruso (eh si, mi chiamo esattamente come lei)
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Alessandro, alla sua età, un piena attività atletico-sportiva, una lesione parziale del menisco, come la descrive lei, va valutata attentamente per un'intervento chirurgico, eventualmente di sutura meniscale o una meniscectomia selettiva, parziale.
Cosa vuol dire pulizia, cosa deve pulire?.
Vi è interessato il menisco, molto probabilmente il corno posteriore del menisco mediale, e solo lì bisogna intervenire, sempre se l'esame clinico e funzionale accerti tale lesione della struttura.
Comunque, tutto dipende dallo stato clinico-funzionale del
suo ginocchio, dopo valutazione clinica e prove statiche e dinamiche.
Il recupero per l'attività sportiva-agonistica dopo un'intervento di meniscectomia selettiva in artroscopia, è oscillante in genere, tra 10 e 30 gg.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio Prof. Caruso
dopo una serie di visite e di consulti, è venuto fuori che ho una lesione parziale del corno posteriore del menisco mediale,la strada che mi hanno consigliato di percorrere è la seguente:
Terapia conservativa con lavoro di potenziamento muscolare della gamba sinistra (flessori, estensori, etc)per una decina di giorni,per poi ricominciare a correre e rientare in campo a giocare normalmente
Inoltre mi hanno prescritto una cura antinfiammatoria per far riassorbire il versamento.
Qualora col passare del tempo dovessi continuare a sentire dolore o addirittura la situazione del menisco dovesse peggiorare, dovrei sottopormi ad artroscopia.
Secondo lei questa può essere una buona soluzione oppure converrebbe fare subito l'intervento visto che probabilmente prima o poi mi tocca?
Cordialmente La saluto e La ringrazio anticipatamente
Alessandro
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Siccome i problemi non si sono risolti, dovrò procedere a 10 sedute di Tecar Terapia sotto prescrizione medica.

Mi farebbe piacere avere qualche parere su questa terapia e se nel mio caso (lesione meniscale mediale stabile) è consigliata oppure è o sarà comunque necessario l'intervento.

Grazie per la collaborazione