Cifoscoliosi e scapole alate --> raddrizzaspalle

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni.
All'età di 14 anni, mi è stata diagnosticata una cifosi dorsale destra lombare sinistra. A ciò, si aggiunge il problema delle scapole alate, in particolar modo la destra molto pronunciata rispetto alla sinistra.

Per varie vicissitudini, ho affrontato il problema all'eta di 17 anni. Affidandomi a degli specialisti, ho indossato per circa 2 anni un corsetto.
Ma, data l'età ossea avanzata, la situazione è migliorata molto poco.

Ad oggi pratico attività di nuoto in piscina. Il problema della scapola destra alata rimane; inoltre, faccio difficoltà a mantenere la posizione dritta corretta, specie quando studio.

Documentandomi tramite internet, ho trovato vari modelli di raddrizzaspalle.
E' chiaro che non pretendo di RISOLVERE il problema scapola alata - atteggiamento cifotico, bensì vorrei chiedere a Voi se tramite un raddrizzaspalle potrò, nel tempo, abituarmi ad una postura corretta e MIGLIORARE l'antiestetica scapola alata.

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, credo che lei parli di SCOLIOSI dorsale destra-lombare sinistra, non di cifosi.
I raddrizzaspalle non hanno nessun effetto, anzi, riducono il tono muscolare dei paravertebrali e questo non è un bene. Credo che si tratti di una scapola prominente su gibbo scoliotico, non tanto di scapola alata, comunque non migliorabile. Se vuole migliorare il tono dei muscoli paravertebrali, con sicuramente un vantaggio funzionale, anche se non anatomico ed estetico, potrebbe farsi vedere da un fisiatra per farsi consigliare della ginnastica posturale. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si, in effetti si tratta di scoliosi e di gibbo.
Grazie mille per la risposta e la cortesia.