Meniscosi del ginocchio sinistro

Mi è riscontrata, dopo la risonanza magnetica al ginocchio sinistro, la seguente diagnosi:

Rapporti articolari femoro tibiali conservati con modico assottigliamento delle cartilagini articolari. Meniscosi del corno posteriore del menisco mediale. Lieve meniscosi del corno anteriore del menisco laterale. Presenza di qualche microcisti ossea tibiale. Legamenti crociati e legamenti collaterali conservati. Iperpressione rotulea esterna con condropatia rotulea di secondo grado. Lieve versamento articolare. Modesto versamento nella borsa del muscolo gastrocnemiosemimembranoso. Tendine rotuleo conservato. Lieve reazione sinoviale a livello del corpo adiposo di Hoffa.

Il dolore che mi ha convinto a chiedere una risonanza si è sviluppato dopo aver seguito alcune lezioni di un corso di ballo. È possibile che all'origine del mio problema ci siano proprio queste lezioni? Rischiano inoltre di aggravare il mio problema?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non aveva già fatto una risonanza magnetica allo stesso ginocchio nel 2007? Come è andata a finire? Comunque, le torsioni che si fanno col ginocchio nel ballo possono portare un menisco già degenerato a dar dolore, e una rotula un pò consumata a infiammarsi. Tutto questo può essere enormemente amplificato dal sovrappeso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Sì, nel 2007 ho eseguito una risonanza magnetica all'altro ginocchio (il destro) e mi è stata riscontrata la rottura del menisco e la mancanza di cartilagine. Sto convivendo con il problema facendo un ciclo di tre punture di acido ialuronico l'anno.
Obesità, l'eterno problema...

Grazie per la pronta e cortese risposta!

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il dolore continua è opportuno farsi vedere da un ortopedico, e per adesso smettere il ballo. Potrebbe andare a nuotare (dorso e stile libero, non rana) per fare esercizio, svegliare il metabolismo e rinforzare i muscoli. Sarebbe perfetto per lavorare senza che il peso del corpo gravi sulle articolazioni. Cordiali saluti.