Probabile lussazione al pollice

Buonasera, qualche giorno fa ho insaccato il pollice della mano destra. Ho continuato a fare le mie cose senza dargli peso ma oggi non ce l'ho fatta più, si vedeva l'osso sporgere e quindi stamane sono andata dal mio medico di base che mi ha detto di mettere una schiuma chiamata ITAMIDOL e di fasciarlo io stessa, e domani se non passa di andare a fare la radiografia. Io incoscientemente poco fa ho preso il pollice con l'altra mano e l'ho tirato sentendo un "crak" e un leggero dolore, l'osso ora non sporge più ma ho male al polso e il dito ancora indolenzito. Vorrei sapere se è ancora il caso di fare una radiografia oppure lo lascio così? Secondo lei l'osso è tornato a posto senza lasciarmi conseguenze? Grazie, se potete rispondermi entro stasera così decido se fare o no RX.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Sarò severo: la descrizione di quello che è accaduto è un compendio di tutto ciò che NON si deve fare.
Prima di tutto, dopo un trauma importante bisogna SUBITO recarsi in pronto soccorso. Qui viene effettuata una radiografia. Questo serve per escludere lesioni che debbano essere trattate immediatamente (lussazioni o fratture).
Se non ci sono lussazioni o fratture, si può stare più tranquilli.
Ma, dato che nessuno, nemmeno il più bravo degli ortopedici, possiede la vista a raggi X, la lastra va fatta. E subito.
Secondo, il Suo medico curante se Le ha suggerito solo una pomatina evidentemente ha ritenuto che il trauma fosse di poco conto. Però, dato che dubito che anche il Suo medico curante abbia la famosa vista a raggi X, credo che non mandarLa in pronto soccorso sia stato quanto meno imprudente.
Terzo, non bisogna MAI tentare di ridurre una sospetta frattura o lussazione senza aver fatto una lastra.
Quarto, chi riduce una frattura o una lussazione dovrebbe essere un medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia.

In conclusione: da quello che Lei dice non è possibile fare una diagnosi. La possibilità che ci sia una frattura e/o una lussazione NON PUO' ESSERE ESCLUSA.
E' necessaria una radiografia con urgenza. Domattina, per prima cosa, si rechi SUBITO al più vicino pronto soccorso.
Dopodiché, se lo desidera, mi tenga pure informato sul Suo caso.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto dott. Caldarella, sinceramente non pensavo fosse così delicata la cosa, mi ha fatto molto male solo al momento dell'insaccatura, poi solo fastidio e per certi movimenti dolore sopportabile. Per questo l'ho tirato, per vedere se avevo sollievo.
Ma visto che l'osso ora non sporge più mi può dire se il mio dito tornerà a posto? Adesso mi fa molto male.
La terrò informata molto volentieri e spero di risolvere...

Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dott. Caldarella, ho eseguito la radiografia stamane e il referto dice: NEGATIVO PER LESIONI SCHELETRICHE DI NATURA TRAUMATICA.
Ora mi domando perchè continua a farmi molto male? E cosa devo fare? Dovrei farmi vedere da un ortopedico?
La ringrazio ancora e le auguro un buon anno 2011.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

non so rispondere alla sua domanda: non so perché Le faccia male.
Il fatto che la radiografia sia negativa per lesioni scheletriche significa che non ha una frattura.
Ma per fare una diagnosi, serve un ortopedico. Proprio per questo motivo Le ho detto di andare in Pronto Soccorso, e non -semplicemente- di fare una lastra.
Non so proprio come dirglielo: LEI HA BISOGNO DI ESSERE VISITATA CON URGENZA.
Intanto è una buona notizia il fatto che non ci siano fratture, ma esistono un sacco di lesioni legamentose che non vengono evidenziate da una banale lastra.
Si faccia vedere da un ortopedico. Se Le dirà che il Suo pollice non ha nulla, meglio per Lei. Ma finché non si fa vedere da uno specialista, non lo può sapere. Quindi smetta di trascurare la Sua salute, e cominci bene il 2011.

Vada dal dottore.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sempre molto gentile Dottore...seguirò il suo consiglio. A presto.