Possibile frattura

Buoniorno, mio figlio di 11 anni giocando con gli amici a pallone in cortile, e' caduto e si e' fatto male alla caviglia destra. Al pronto soccorso dopo aver fatto le radiografie, lo hanno ingessato a stivaletto lasciando senza gesso solo la parte anteriore di circa 8/10 cm. La diagnosi riscontrata e': irregolarità a carico della cartilagine di accrescimento distale del perone, assimetrico rispetto al controlaterale, sospetta per distacco condro-epifisario, controllo con radiografie dopo 15 gg. Sinceramente non riesco a capire nulla essendo ignorante in materia, ma non mi hanno spiegato se si è rotto qualcosa o no, e se si è rotto qualcosa cosè il condro-epifisario? Inoltre mio figlio è da tanti anni che gioca a calcio in una squadra, quindi mi domando ma questo è dovuto alla caduta o già era presente un problema? Ringrazio molto in anticipo per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, nei soggetti in crescita, in alcuni punti la cartilagine non è ancora stata sostituita dall'osso, e si attacca all'osso direttamente, come ad esempio a livello del malleolo peroneale. Può succedere che con un trauma si lesioni la cartilagine e il punto di attacco della cartilagine sull'osso. Questo è quello che potrebbe essere accaduto, se anche la visita indica che il dolore è proprio in quel punto. Quindi è bene immobilizzare e fare una rx di controllo dopo qualche giorno per vedere delle lesioni che si rendono visibili alle rx solo dopo un pò. L'irregolarità della forma di quel punto potrebbe esserci, come lei dice, già da prima, ma se è diverso da quello all'altra caviglia e il dolore è proprio lì, è suggestivo di lesione traumatica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la delucidazione. Adesso mi è piu' chiaro. Speriamo che tra 10 gg al controllo vada tutto bene.

cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
sono trascorsi 30 giorni dall'incidente e finalemnte mio figlio ha tolto il gesso (venerdi' 28/01). Le radiografie dicono che il distacco è ancora un pò evidente ma sfumato e l'ortopedico gli ha detto che è guarito e che può riprendere le normali attività. Però ieri sera dopo aver trascorso un normale pomeriggio fuori casa la caviglia era un pò gonfia e anche stamattina. Ora sono un pò preoccupata, è normale? Inoltre siccome lui gioca a pallone, l'ortopedico gli ha detto di attendere circa una settimana e poi con calma riprendere gli allenamenti, ma se questo gonfiore rimane devo riportarlo a far vedere?
grazie.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Un gonfiore, se non accompagnato da dolore, è abbastanza normale dopo un periodo di immobilizzazione, e quando si sta tutto il giorno in piedi. Le vene non sono più abituate a drenare il sangue come prima. Potrebbe giovare, prima di ricominciare il calcio, fare un pò di nuoto e esercizi in acqua. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta e soprattutto per il consiglio che seguirò immediatamente, infatti lui non ha più dolore e anche oggi quando è tornato da scuola era un pò gonfia. grazie mille ancora!