Intermittente ma molto intenso a livello inguinale con sospetto di artrosi femorale

a causa di un dolore intermittente ma molto intenso a livello inguinale con sospetto di artrosi femorale, mi viene prescritta un esame rx bacino+ anca bilaterale che così recita: NON LESIONI OSTEOSTRUTTURALI FOCALI SE SI ECCETTUA A LIVELLO DEL COLLO FEMORALE DX UNA SFUMATA AREA DI TENUE TRASPARENZA OSSEA CON CERCINE RELATIVAMENTE IPERDENSO COMPATIBILE CON FORMAZIONE CON CARATTERI DI BENIGNITA'.
cosa significa? questa diagnosi spiega i miei sintomi?
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quella ottenuta con la radiografia in realtà non è una diagnosi, ma semplicemente la segnalazione di una immagine radiografica relativa a una zona del femore che ha una struttura diversa dal normale.
E' impossibile stabilire qualsiasi relazione tra quella immagine e i Suoi disturbi solo in base alla radiografia (anzi al solo referto).
Le cause di dolore in regione inguinale possono essere diverse, e non tutte di rilevanza ortopedica. Quelle di origine ortopedica possono essere legate non solo all'artrosi ma anche ad altri problemi, alcuni dei quali non sempre evidenziabili subito alle rx.
A mio avviso è opportuno chiarire bene la possibile natura della lesione segnalata e indagare meglio l'origine del dolore all'inguine. Come è scritto nel referto la lesione è benigna: si può rivolgere a un Ortopedico esperto in tumori dell'osso, che molto probabilmente appena vedrà la radiografia saprà tranquillizzarLa subito senza bisogno di altri accertamenti e al massimo chiederà di ripetere la rx tra 6 mesi. Può rivolgersi ad esempio alla 4^ Clinica Ortopedica del Rizzoli di Bologna http://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/clinica-ortopedica-e-traumatologica-iv-prevalente-indirizzo-oncologico
Una volta accertata la diagnosi della lesione potrà dedicarsi alla ricerca delle cause del dolore all'inguine.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it