Spiegazione referto radiologico

Salve,
oggi ho ritirato un referto radiologico che dice così:

unicospondilosi del tratto cervicale con riduzione dello spazio in C5-C6.
Lieve riduzione della fisiologica cifosi dorsale, con irregolarità spondilosiche dei metameri dorso lombari. Spazi intersomatici sostanzialmente conservati. Note degenerative di entrambe le sincodrosi sacro iliache

Vorrei cortesemente sapere il significato di tale referto.
Ringrazio anticipatamente.
Buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ha ragione, ho usato un browser diverso e ho commesso un errore nel refresh della pagina, per cui non è comparsa la risposta.
"uncospondilosi del tratto cervicale con riduzione dello spazio in C5-C6" = artrosi cervicale e sofferenza del disco C5-6 che è diminuito di spessore perché disidratato.
"Lieve riduzione della fisiologica cifosi dorsale, con irregolarità spondilosiche dei metameri dorso lombari". = la normale curva della colonna dorsale è inferiore alla norma; sono presenti segni di artrosi al rachide dorsale e lombare.
"Spazi intersomatici sostanzialmente conservati." I dischi sono normali
"Note degenerative di entrambe le sincodrosi sacro iliache" = sono presenti segni di alterazione a carico delle articolazioni tra sacro e bacino
E' abbastanza insolito che tutto ciò sia riferito a un paziente di 24 anni, tuttavia le radiografie non permettono una diagnosi da sè sole, ma devono essere considerate un completamento della visita. Si rivolga quindi a un Ortopedico o a un Fisiatra per una valutazione diretta.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore.
Le radiografie non sono relative a me, ma a mia madre, una donna di 57 anni.
Da circa un mese accusa un dolore acuto nella zona sacrale: il medico di famiglia le somministrò Orudis 100mg/2 ml. La prima volta fece 6 iniezioni e a distanza di 15 giorni, essendosi ripresentato il dolore in forma più acuta, sotto consultazione del medico curante, ne ha effettuate altre 6 (le stesse di cui sopra).
Tale medicinale non ha risolto la situazione e diventando il dolore insopportabile, sempre sotto consultazione medica, ha assunto alcuni Aulin.
Dal momento in cui tali antidolorifici non hanno portato esiti positivi, posso dedurre che tale problema debba essere risolto con una ginnastica specifica?
La ringrazio anticipatamente,

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' opportuno fornire sempre i dati corretti dell'utente per evitare disguidi. Non è possibile decidere un trattamento solo in base alle radiografie (se così non fosse la terapia potrebbe essere scritta già dal Radiologo alla fine del referto) e senza aver visitato il paziente. Visti i scarsi risultati con le terapie mediche è necessario consultare un Fisiatra per una attenta valutazione del caso clinico e delle radiografie, in modo da poter scegliere il trattamento idoneo al caso specifico.
Cordiali saluti