Scoliosi lombare sinistra convessa con accentuazione della fisiologica lordosi

Gentilissimi Sig.ri,

Sono una ragazza di 24 anni (h. 1.60 circa e peso 65/66 kg) dopo giorni di crampi alle gambe mi sono rivolta al medico che mmi ha prescritto un rx lombosacrale per sospetta sciatalgia il referto è: Scoliosi lombare sinistra convessa con accentuazione della fisiologica lordosi. Il medico mi ha sconsigliato assolutamente il nuoto. Lo posso fare? Cosa si può fare? di che cosa si tratta?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I crampi alle gambe e la sciatalgia sono due patologie ben diverse e si devono distinguere con la visita medica. La radiografia può servire per confermare alcune ipotesi ma non certo per far diagnosi.
La frase "Scoliosi lombare sinistra convessa" dice solo che sul piano frontale la colonna lombare invece di essere diritta fa una curva, ma senza sapere di che gravità e se è associata la rotazione delle vertebre non è possibile dire cosa Lei debba fare. L'accentuazione della lordosi è un aumento della normale curva lombare. Il referto di iperlordosi e scoliosi insieme non comporta una diagnosi: bisogna visitarLa e vedere le radiografie.
Il nuoto (libero e dorso, ma non rana né delfino) in genere è uno sport indicato nelle patologie vertebrali. Se il Suo medico Glielo ha sconsigliato sicuramente ha più elementi di noi, ma bisogna che senta da lui.
Le consiglio invece una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di colonna: si può rivolgere ad esempio alla Chirurgia Vertebrale del Santa Corona di Savona
http://www.asl2.liguria.it/template3.asp?itemID=246&codmenu=1&livello=4&label=Chirurgia%20vertebrale
Dopo la visita potrà essere molto più tranquilla e avere tutti gli elementi per rispondere ai Suoi dubbi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.
La ringrazio infinitamente per i suoi chiarimenti.

Distinti Saluti