Tenosinovite dei peronei

Buon pomeriggio, a fine ottobre sono scivolata sul bagnato e mi sono fatta seriamente male alla caviglia. Mi sono presentata al pronto soccorso e la lastra ha dato esiti negativi in qunto a fratture.. Dopo aver preso anti-dolorifici per quasi 2 settimane e dopo aver fatto la Rmn e aver farro laserterapia e ultrasuoni non è cambiato niente anzi peggiorato.. Il 23/12 ho avuto lesito dell'ecografia e il referto è il seguente: "Ecografia parti molli tibio tarsica dx. L'esame ha evidenziato quadro di tenosinovite dei peronei con ispessimento tendineo e distensione essudativa della guaina. Non altre focalità significative ecograficament documentabili."
Ora dopo quasi un altro mese dal referto e dopo quasi 3 mesi dall'accaduto mi fa ancora male la caviglia e non è passato assolutamente il dolore. Posso sapere in parole pover cosa significa questo referto e avere dei consigli su cosa potrei fare? grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la ECO non e' un esame che io conidero adeguato per una caviglia in esiti di distorsione e tantomeno nei casi in cui il dolore e' ribelle alle cure.
Una RMN potrebbe darci informazioni maggiori.
Tuttavia e' verosimile ritenere dal quadro che lei ci ha esposto che lei soffra oltre che di una tendinite anche di uno sbilanciamento della funzionalita' della caviglia che la puo' portare, da un lato, allo sviluppo della tendinite e dall'altro alla persistenza dei disturbi.
Eseguirei dunque una nuova visita per decidere se la RMN sia effettivamente opportuna.
Nella attesa cercherei di eseguire laserterapia nuovamente cercando un apparato ad alta potenza.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Salve, ho già fatto la Rmn:
"Rm tibiotarsica destra.
Edema osseo intraspongioso in corrisondenza del malleolo peroneale, prevalentemente situato a livello della metà anteriore. Presenza di sottile falda liquida articolare in sede tibio-peroneo astragalica ove non sono percettibii immagini con caratteristiche di soluzioni di continuo carico dei complessi legamentosi detoidei tibio-peroneo astragalo calcaneari. Normale il seno del tarso. Libero il triangolo di Kager. Falda liquida nel contesto della guaina di scorrimento dei tendini peronieri, a localizzazion peri-malleolare, in associazione d edema dei tessuti molli limitrfi. Nei limiti il reperto a livello del tendine del tibiale posteriore e del tibiale anteriore."
Che cosa significa?
L'RM l'ho fatta prima ancora dell'ecografia di cui le ho scritto prima il referto. può dirmi qualcosa i più?cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Al di la' della complessita' dei termini medici usati dal referto RMN non emerge alcuna patolgia strutturale degna di nota e che possa destare particolare preoccupazione
Inb sostanza si e' rilevata una infiammazione a carico dell'osso e delle strutture periarticolari,
Qualcosa in piu' di quanto gia' riportato e soprattutto una proposta terapeutica adeguata puo' venire solamente dopo una visita clinica che le consiglio.
Cordiali saluti