Tendinite flessori ed estensori braccio dx

Salve, ho trovato questo sito vagando in rete alla ricerca di informazioni a proposito di tendiniti e R.S.I., per cui volevo chiedere un vostro parere...
Intanto cominciamo col dire che lavoro 8 ore al giorno su pc, al quale se ne aggiunge un'altra di media a casa (o di gioco sulla playstation), che in periodo primaverile/estivo pratico bici su sterrato e che per un anno e mezzo ho fatto chitarra. Verso maggio/giugno ho fatto anche altri sforzi che hanno messo sotto pressione le braccia (tra cui degli allenamenti di scherma medioevale con un tondino di ferro decisamente pesante, che secondo i medici che mi hanno visitato sono stati causa scatenante) per cui mi sono trovato con quella che è stata diagnosticata come una tendinite ai flessori ed estensori del polso destro.
All'inizio (verso metà giugno) ho avuto forti dolori quando facevo qualsiasi movimento con il polso destro, quando tenevo la mano in tensione, quando stringevo le dita e quando muovevo soprattutto indice e medio (le dita del mouse, in sostanza).
Il dottore ha escluso da subito il tunnel carpale in quanto non ne dimostravo i sintomi (niente gonfiore, niente perdita di sensibilità, niente dolori notturni) e mi ha detto di fare impacchi di ghiaccio, tenere fermo il polso (avevo preso una polsiera in farmacia) e pomata anfinfiammatoria. Ho tenuto un po' a riposo il braccio destro, evitato la console e la bici, cominciato ad usare il mouse con la sinistra, ma lo stesso ho lavorato e continuato a sentire dolore.
Successivamente mi è stato prescritto un antinfiammatorio da prendere per via orale che ha alleviato temporaneamente il dolore e ho cominciato ad usare un tutore per il braccio.
Il dolore però si è espanso per tutto l'avambraccio, fino quasi al gomito. Quello al polso si è attenuato solamente. Se prima il dolore era molto acuto, ora era ridotto a poco più di un fastidio, ma sempre presente.
Verso fine luglio ho cominciato ad avere problemi simili anche sulla sinistra, anche se molto meno acuti, che si manifestano soprattutto quando stringo la mano a pugno.
Il periodo di agosto ho fatto tre settimane di riposo in ferie e solo dopo ho potuto cominciare con le visite.
La visita ortopedica mi ha confermato la tesi della tendinite, dopodichè il dottore mi ha detto di fare una visita fisiatrica per vedere di fare eventualmente cure al laser o ultrasuoni.
Ho fatto delle prove reumatiche, ma risulta che i dolori reumatici siano da escludere.
Ora mi sono preso un periodo di malattia dal lavoro per vedere se il riposo può serivere, sono arrivato alla seconda settimana, ma non vedo miglioramenti. Il dolore al braccio destro a volte si fa sentire anche sul gomito ora. Quando porto il tutore sento meno dolore al polso, ma il resto dell'avambraccio soffre di più.
La settimana scorsa, durante la quale però ho preso anche il solito antinfiammatorio (Gladio), ho fatto un'ecografia e forse, proprio per questo, non ha rilevato infiammazione dei tendini né a dx né a sx. L'unica cosa rilevata era una “falda liquida estesa per 15 mm con spessore di 3 mm lungo il profilo posteriore dei flessori profondi in corrispondenza del tunnel carpale a dx”.
La visita fisiatrica mi ha confermato la diagnosi di tendinite dicendo che i segni sul tunnel carpale siano più che altro dovuti ad essa e mi ha consigliato di passare a terapie di laser, ultrasuoni, mesoterapia ed eventualmente cortisone.
Ho fatto anche l'elettromiografia ad entrambi i polsi, che ha escluso la sindrome da tunnel carpale (del quale, tra l'altro, non ho mai avuto sintomi tipici evidenti e forti se non un paio di volte formicolio di notte, solo negli ultimi giorni).

Ora, ho dato un'occhiata a quanto era scritto negli altri topic legati alle tendiniti, ma non mi sembra di aver trovato nulla che più o meno non sapessi già, per cui vorrei chiedervi se vi sembra di poter considerare i miei problemi oramai cronici, o se sono risolvibili.
Inoltre, è possibile che possa stare meglio se ricomincio a lavorare, o dovrei starmene in riposo assoluto finchè passa?
Ma soprattutto, è possibile che non si tratti di tendinite/tunnel carpale ma che il problema sia diverso? In uno degli altri topic si parlava anche di artrite.
Sarei grato per ogni consiglio o considerazione utile...
Grazie e saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Luca, il generico termine di tendinite non chiarisce molto.
Comunque esclusa una sindrome da compressione nervosa (nervo mediano), le diagnosi differenziali sono : epicondilite ed epitrocleite al gomito che a volte si irradiano all'avambraccio ed al polso. A che livello è la patologia del o dei tendini flessori ? è verosimilmente una tenosinovite dei flessori al polso ?
Un'esame clinico scrupoloso ortopedico chiarisce il tutto.
La terapia : un ciclo di 15 sedute di laser, ionoforesi, ultrasuoni, una infiltrazione di Cortisone -Depo in loco, in sede peritendinea, ogni sette gg. sino ad un numero di tre ; terapia farmacologica locale, immobilizzazione adeguata con ortesi al polso ed alla mano per 20-25 gg.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Non capisco cosa intende per "a che livello è la patologia".
Comunque i dolori all'avambraccio sono venuti solo in secondo tempo, e quelli al gomito sono ancora più recenti.
Per ora i medici che mi hanno visitato hanno parlato appunto di tendinite o tenosinovite.
La settimana prossima inizio effettivamente con le terapie, anche se il medico di base già ha fatto tre volte laser e ultrasuoni.
Più che altro la cosa su cui continuo ad avere dubbi è il riposo...
Devo cercare di mantenere l'immobilità più totale per tutto il periodo?
Oppure evitando il lavoro sul pc e gli sforzi maggiori posso risolvere lo stesso?
Mi è stato detto da una dottoressa che posso continuare anche a lavorare, ma mi sembra sia un controsenso. D'altronde il riposo finora non è servito a molto.
Per quanto riguarda il cortisone, per simili problemi l'ho sentito sconsigliare, è il caso che lo prenda lo stesso o che attenda i risultati delle altre terapie?
E' possibile poi che questi dolori siano anche causati da problemi di posture sbagliate sul lavoro? Finora nessuno mi ha mai ipotizzato un'eventualità del genere.
Saluti e Grazie.