Radiografia al gomito

salve,
dopo una caduta accidentale avvenuta circa sei mesi fa con la quale mi hanno diagnosticato una lussazione di un braccio, il destro, mi sono sottoposto a cure prima con deca e successivamente con magnetoterapia ma con scarsi o medi risultati: ho ancora dolore e da una radiografia effettuata poco tempo fa noto, nella mia ignoranza, che il processo di guarigione ancora deve potrarsi al termine.
In questo periodo ho girato molti ortopedici che mi hanno risposto con affermazioni del tipo: "fra un mesetto starai bene", "ci vorra un anno per la guarigione", "il dolore ti restera a vita", etc... Siccome svolgo un lavoro un po particolare dove l'ausilio delle braccia è fondamentale, e non nego che anche questo possa prolungare la guarigione, vorrei cercare di avere quanto meno nel possibile dei consigli reali e non contraddittori sull'avvenuto. Chiedo un consiglio per una radiografia fatta dopo 6 mesi dall'incidente con la quale ho iniziato a fare magnetoterapia:
il valgismo del gomito e fisiologico.
l'angolo articolare oleocranico è appuntito e prominente.
Le rime articolari sono piu ampie rispetto alla norma, con modesta sublussazione in senso laterale del radio rispetto all'omero, e tenui immagini calcaree fra il condilo omerale e capitello del radio per borsite calcarea.
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
E' impossibile dirle cosa fare in un consulto on-line. Il consiglio che le posso dare è andare da un fisiatra per fare il punto della situazione e studiare una strategia riabilitativa, anche se dopo sei mesi non credo che ci sia molto spazio per ulteriori miglioramenti. Se non traesse beneficio da ulteriori fisioterapie, potrebbe farsi visitare da un ortopedico che tratti soprattutto il gomito, un'articolazione molto particolare e che reagisce spesso male ad un fatto grave come una lussazione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Ma dottore, dalla radiografia il gomito come è messo?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembrerebbe che il radio non lavori perfettamente centrato sull'omero, forse per l'esito di lesione ligamentosa da lussazione, ma ripeto che la radiografia da sola non è quello su cui basare diagnosi e terapia. Cordiali saluti.