In particolare a livello l5-s

Salve Dottore,sono una signora di 65 anni.
Da 4 anni mi è stata diagnosticata una lordosi che mi provoca forti dolori e mi costringe a stare a letto ,anche diverse ore durante la giornata .
Da poco ho fatto la risonanza magnetica e mi è risultata un'ernia discale .Il dottore mi ha detto che non è operabile.Vorrrei avere gentilmente un suo parere.
Questo è l'esito:
Si documentano impronte spondilo-disco-artrosiche sugli spazi liquorali anteriori e posterori rispettivamente ,per protrusini ad ampio raggio del margine posteriore dei dichi intersomatici esaminati,per ipertrofia artrosica dei massicci articolari ed introflessione dei legamenti gialli.
I dichi esplorati a appaiono ridotti in altezza ed ipointesi per fenomeni degenerativi-disidratativi.
In particolare a livello L5-S,in sede mediana,si rileva ernia discale responsabile di impronta sul sacco durale.Sostanzialmente conservata l'ampiezza del canale spinale.
Non macroscopiche alterazioni di segnale nel contesto del cono midollare.
La ringrazio, anticipatamente, per la sua risposta
La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
noi non possiamo in alcun modo sostituirci nel giudizio formulato da un collega che ha avuto la opportunita' di poterla visitare adeguatamente e poter osservare le immagini relative alla sua colonna vertebrale.
Il suo problema non e' la lordosi cui lei fa riferimento in princio ma e' bensi' una diffusa artrosi della colonna (per la quale effettivamente nulla si puo fare) unitamente ad una ernia discale sulla quale teoricamente si puo' fare qualcosa sempre ammesso che il problema di base sia realmente generato dalla ernia stessa.
Cio' detto le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato per la chirurgia della colonna vertebrale per verificare se la situazione sia realmente inoperabile.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua immediata risposta.
Ieri ho dimenticato di dirle che il dottore mi ha inoltre ordinato, delle infiltrazioni alla schiena,ma io ho paura che mi possano peggiore la situazione e non le ho fatte.
Secondo lei è il caso che invece le faccia?
Sto anche usando un bustino elastico che mi fà trovare un pò di sollievo al dolore.
La ringrazio ancora.
Saluti

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile Signora,
senza poterla visitare non posso ne' confermare ne' smentire la utilita' delle infiltrazioni che sono a tutti gli effetti da considerare come una terapia utile ma invasiva.
Non sarebbe professionalmente corretto!
Ok per il bustino soprattutto se esso le procura sollievo
Cordiali saluti.