Un angiologo che mi ha diagnosticato una insufficienza venosa

Cari Dottori,
Vi scrivo per esporre il mio problema.
Da un anno ho fastidi alla deambulazione con dolori alle gambe e gonfiore agli arti inferiori riscontrando particolare difficoltà nel camminare anche su pavimentazioni liscie e prendendo spessissime volte delle storte e avvertendo un affaticamento accentuato. Poiché sono in sovrappeso ho deciso di andare in palestra ma dopo 6 mesi non ho visto miglioranti, anzi solo peggioramenti con dolori alle gambe che si diffondano nella zona laterale interna del ginocchio preceduta da una sensazione di calore della muscolatura del quadricipite.
A questo punto ho effettuando un primo consulto da un angiologo che mi ha diagnosticato una insufficienza venosa e linfatica prescrivendomi le calze elastica a compressione. Utilizzate per un periodo non ho trovato miglioramenti.
Facendo una ulteriore visita da un osteopata mi è stato diagnosticato un valgismo alle ginocchia e piedi cavi. Facendo presente che ho frequentato la palestra mi ha risposto che avendo questo problema ho solo rinforzato la muscolatura esterna della fascia laterale di coscia e gamba non utilizzando la parte interna della coscia.
Accuso anche dolori nella parete anteriore del ginocchio e in quella laterale e visibile gonfiore e una fascia di rete capillari. Questo mi provoca forti dolori soprattutto quando sono seduta o sto troppo in stazione eretta.
Consultando l’ortopedico mi ha detto che il dolore è provocato da un sovraccarico funzionale e non mi ha dato nessuna cura o indicazione da seguire, dicendomi solo di perdere peso. Facendo presente che ho dolore il medico mi ha detto che è una situazione transitoria e passerà con il tempo.
Adesso accuso dolore e non so cosa fare. Spero in un Vostro consulto.
Vi ringrazio anticipatamente. Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
indubbiamente il sovrappeso potrebbe essere la causa di base accentuato poi da una serie di altri problemi successivi che lei ci ha elencato e che noi non possiamo verificare dal momento che non possiamo effettuare alcuna visita clinica.
I problemi successivi di cui parlavo sono i seguenti:
- insufficienza venosa
- insufficienza linfatica
- ginocchia valghe
- piedi cavi
Cio' detto sono concorde con il collega che le ha detto che il perdere peso e' un elemento base da cui partire per poi, aggiungo io, iniziare a porre rimendi concreti anche per la insufficienza venosa.
Il ginocchio infatti, che e' una articolazione che lavora sotto carico costante, soffre moltissimo per le due problematiche che ho appena menzionato.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celerità.
Ovviamente perderò peso, però andando in palestra non ho ottenuto risultati perchè ho dolore alle articolazioni.
Quindi come dovrei fare? Inoltre ho la muscolatura delle gambe contratte non riuscendo a compiere movimenti fluidi.
Per iniziare a porre i rimendi all'insufficienza venosa, insufficienza linfatica,ginocchia valghe e piedi cavi come dovrei comportarmi? Che cosa dovrei fare?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il dolore alle ginocchia dopo la palestra indica che il lavoro e' errato o eccessivo
Esso va riprogrammato con l'iuto di un allenatore
e' possibile che in fase iniziale la palestra si adifficile pertanto le consiglio il nuoto e la ginnastica in acqua che comunque dovranno inizialmente essere svolte ad intensita' leggera e poi progressivamente crescente.

Per iniziare a porre i rimendi all'insufficienza venosa, insufficienza linfatica,ginocchia valghe e piedi cavi come dovrei comportarmi?
IN PARTE I CONSIGLI LE SONO STATI DATI DAI COLLEGHI CHE LA HANNO GIA' VISITATA COSI' COME LEI CI HA ESPOSTO.
PER IL RESTO LA VALUTAZIONE CLINICA DIRETTA E' ESSENZIALE PER POTER FORMULARE UN GIUDIZIO SULLA POSSIBILE TERAPIA.

Cordiali saluti.