Dolori articolari al gomito

Salve
In seguito a un continuo dolore al braccio sx mia madre ha eseguito dei rx alla spalla e al gomito. Dal referto si evince la presenza di alterazioni artrosiche con sclerosi delle superfici articolari; inoltre c'è una riduzione dello spazio articolare con particolare evidenza a carico del gomito.
La sua preoccupazione è se con il tempo questi fastidi possano accentuarsi.Inoltre vorrebbe avere un chiarimento sul significato del referto. Ringraziandovi anticipatamente per l'ottimo servizio che prestate, vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La normale evoluzione dell'artrosi è verso un peggioramento, ma non è prevedibile in che misura e in quanto tempo.
Per quanto riguarda il referto:
presenza di alterazioni artrosiche con sclerosi delle superfici articolari = sono presenti segni di artrosi, per cui è normale che le superfici articolari siano addensate.
riduzione dello spazio articolare con particolare evidenza a carico del gomito = l'artrosi comporta una perdita di spessore della cartilagine per cui lo spazio che è occupato di norma dalla cartilagine è assottigliato.
E' necessario rivolgersi a un Ortopedico per una valutazione clinica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it