Infiammazione testa e collo femorali

Salve, da quasi 2 anni ho un problema alla testa e collo femorali, che dagli esami(Radiografia, TC, RM, Scintigrafia) risulta essere un algodistrofia, di conseguenza, curo con varie metodologie, medicinali, ma nonostante tutto, continuo a peggiorare, nonostante ora stia riutilizzando le stampelle da piu di 2 mesi.
Ad oggi mi viene il dubbio sulla giusta diagnosi, e ho paura che stia curando qualcosa invece sia un altra, cioè un tumore osseo.
Rimango a disposizione per chiarimenti e ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Sarebbe opportuna una RMn delle anche al fine di meglio stabilire la correttezza della diagnosi. Se confermata quella diagnosi, considerata l'età giovane e la progressione della malattia, occorrerebbe fare alcuni esami del sangue per escludere che la malattia alle anche sia secondaria ad un dismetabolismo. Quindi, forse andrebbe valutata l'opportunità chirurgica volta a ravvivare il metabolismo osseo aumentandone la vascolarizzazione ed ev. fare uso dei fattopri di crescita.
Distinti saluti.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve, la ringrazio per l'attenzione;allora,se può esserle utile, le riporto il risultato delle risonanze:
1°RISONANZA: Rm Anca dx. Alterato segnale, ipointenso nelle sequenze T1 pesate ed iperintenso nelle sequenze T2-STIR del collo del femore, che si estende sino alla regione intertrocanterica, da edema del midollo epifisario, con associata falda fluida intarticolare.Tale alterazione di non univoco significato(infezione? osteoporosi transitoria?) necessita di approfondimento clinico ed eventuale completamento diagnostico con Mdc.
2° RISONANZA: Rm Bacino. rispetto a precedente rm si osserva minima, lieve riduzione della nota, estesa alterazione di segnale di tipo edematoso della spongiosa ossea del collo e testa femorali di Dx suggestiva di condizione di osteoporosi transitoria;ridotto anche il versamento articolare coxo-femorale dx.
3° RISONANZA: Rm bacino. rispetta ad esame precedente, il controllo odierno appare peggiorato in quanto persiste l'alterazione di segnale della spongiosa midollare del collo e testa femorali di dx, mentre appare discretamente aumentata l'entità del versamento che distende la capsula articolare, cui si associa la comparsa di discreto ispessimento sinoviale.
La 4° risonanza la dovrò fare a fine mese, questa però, come detto da lei è una Rm alle anche.
Leggendo alcune informazioni su internet ho letto che i tumori portano dolori, questo non so se sia vero, ecco perchè il dubbio sulla giusta diagnosi, perchè io se non assumoo antidolorifici non sto bene(dicloreum 150, unico medicinale finora da me assunto che mi faccia stare un po meglio) specie la notte, però l'esclusione dell'osteoma osteoide è già avvenuta tramite esame Tc.Il problema persiste da 2 anni.
[#3]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Le confermo che appare opportuna una valutazione ortopedica ed un trattamento chirurgico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve, ho effettuato anche la 5 risonanza, che recita:
esame eseguito con sequenze T1,T2 pesate e STIR multiplanariprima e dopo iniezione endovena di mdc.
E' stato eseguito confronto con precedente rm del 23-06-10.
All'attuale controllo il quadro RM risulta migliorato in relazione con una discreta riduzione del versamento articolare e dell'ispessimento sinoviale a livello coxofemorale a dx.Risulta lievemente meno accentuata l'iperintensitàdi segnale nelle sequenze a TR lungo in corrispondenza della testa e collo femorale dx.