Osteonecrosi dello scafoide del piede

Salve,
Sono una donna di 43 anni.
Mi è stata diagnosticata da due ortopedici una osteonecrosi dello scafoide del piede sx che mi procura forti dolori. Uno sostiene che è possibile ma inutile l'intervento. Devo aspettare che la necrosi termini e poi attendermi un'artrosi; l'altro sostiene che l'intervento va effettuato onde prevenire l'artrosi. Specifico che entrambi i consulti sono stati fatti da specialisti del piede. Gradirei, se possibile, un consiglio. Ancora meglio l'indicazione di uno specialista che abbia già trattato tale patologia.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Bisogna valutare bene la causa che ha scaturito la necrosi ossea; in genere, quando parliamo di necrosi ossea in presenza di dolore potrebbe trovare indicazione l'intervento chirurgico, viene effettuata un'artrodesi(fusione dell' articolazione),i casi asintomatici vanno rivalutati periodicamente, studiare cioe' l'evoluzione e stabilire nel tempo il trattamento più appropriato.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia