Scricchiolio spalla

salve ho 20 anni

e' da maggio dell'anno corso che avverto un (fastidio-dolore leggiero) alla spalla sinistra. non so bene che cosa sia successo.

allora, circa nel periodo aprile maggio ho notato che provavo un fastidio nella zona della scapola,( fastidio, e dolore acuto tipo fitta al tatto)ho notato anche che se sforzavo il caPo verso destra (cioe' tendevo a guardare dietro di me)e piegandolo all'indietro.
provavo un dolore nella zona della scapola ERA COME SE DALLE CERVICALI CI FOSSE UNA CORDA CHE ARRIVA FINO ALLA ZONA DELLA SCAPOLA CHE OGNI VOLTA CHE FACEVO QUESTO MOVIMENTO, SENTIVO TUTTO IL TRATTO CHE TIRAVA, E SOPRATTUTTO tirava molto la zona della scapola.

questa sensazione di "tiraggio" e scomparsa nel giro di un mese, forse,

ma e rimasta la sensazione fastidiosa, e dolorosa al tatto(che durava tutto il giorno con la stessa intensita' sia facendo sforzi che a riposo)
SENTIVO LA SPALLA MOLTO INCRICCATA e questa sensazione mi portava a muoverla di continuo x disincriccarmi.
oltre a dolore la spalla scricchiola veramente tanto I MOVIMENTI NON SONO LIMPIDI.DENTRO LA SPALLA SCATTA TUTTO! (E COME SE CI FOSSE DELLA GHIAIA DENTRO DEGLI INGRANAGGI) LA SPALLA DESTRA INVECE VA CHE E' UNA MERAVIGIA!

ORA A DISTANZA DI TUTTI QUESTI MESI PASSATI A SPALMARE POMATE DI TUTTI I TIPI

VA MEGLIO NON AVVERTO PIU' LA SENSAZIONE FASTIDIOSA,
MA GLPI SCRICCHIOLII E IL DOLORE QUANDO PRATICO UNA PRESSIONE CI SONO E PARECCHIO.

ORA NON SO A CHI RIVOLGERMI SE A UN FISIOTERAPISTA O UN ORTOPEDICO
(HO GIA' FATTO LA LASTRA ED E' TUTTO OK, E ANCHE L'ECOGRAFIA FATTA X ESCLUDERE LESIONI ALLA CUFFIA DEI ROTATORI DICE CHE E' TUTTO OK.
IO PENSO DI AVER QUALCOSA DA RIMETTERE A POSTO. SECONDO VOI?????

RINGRAZIO SALUTI
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in prima istanza mi sottoporrei ad una visita ortopedica.
E' verosimile si tratti di una dorsalgia da contrattura muscolare sulla cui causa e' tutto da indagare.
Ovviamente si tratta di una pura ipotesi e non di una diagnosi che non e' eseguibile attraverso un consulto on-line in cui la visita clinica del paziente non e' possibile.
Per quanto riguiarda gli scricchiolii essi, se limitati entro un certo limite potrebbreo anche essere considerati normali (si chiamano rumori articolari).
Una visita chiarira' meglio anche tale aspetto.
Cordiali saluti,

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio

ma comunque puo' tornare tutto nella norma?

ho notato anche che, dalla spalla dolorosa riesco a infilare le dita dietro alla scapola, mentre dall'altra non ci riesco, sembra che sia piu' discostata lasciando cosi' piu' gioco nel "alzarsi"!!
come mai??

grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
ma comunque puo' tornare tutto nella norma?
NON E' POSSIBILE RISPONDERE SENZA UN ESAME CLINICO DIRETTO MIRATO A CAPIRE LA NATURA DEL PROBLEMA DI CUI LEI SOFFRE.

sembra che sia piu' discostata lasciando cosi' piu' gioco nel "alzarsi"!!
come mai??
BISOGNA ANCHE IN QUESTO CASO STUDIARE LA MOBILITA' DELLA SPALLA E PIU' IN PARTICOLARE DELLA ARTICOLAZIONE SCAPOLO TORACICA CHE POTREBBE ESSERE DIFFERENTE DA UN LATO RISPETTO ALL'ALTRO SPIEGANDO LA DIFFERENZA DA LEI RISCONTRATA.

Cordiali saluti