Dolore e gonfiore alluce

Buongiorno, da qualche giorno accuso un forte dolore all'alluce sx e parte del dorso del piede (in corrispondenza appunto dell'alluce). Non posso assolutamente piegare il dito; vi è anche un piccolo gonfiore sulla parte interessata dal dolore.
Sto prendendo un antinfiammatorio (Aspirina) e faccio massaggi con Voltaren Emulgel; sembra che con questi medicinali il dolore si lenisca un pochino. Premetto che ho 61 anni. Vorrei sapere se è il caso di fare una radiografia oppure potrebbe essere una infiammazione ad un tendine. Naturalmente se la cosa non dovesse passare andrò sicuramente dal mio medico, ma, solo per tranquillizzarmi un pò, avrei piacere di un Vs. parere.
Grata della risposta che vorrete darmi, distintamente saluto.
Giuliana da Torino.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in caso di infiammazione come nel suo caso il rimedio primo e' la applicazione sulla zona infiammata di ghiaccio a fasi alterne di 15 minuti e la assunzione di farmaci anti-infiammatori.
Sucecssivamente pero' e' necessario fare una diagnosi oppure formulare un sospetto diagnostico eventualmente previo esecuzion di esami strumentali o esami del sangue.
Nel suo caso potrebbe trattarsi tra le altre cose di:
- un attacco di gotta
- una borsite del primo dito in un alluce tendente al valgo dopo aver indossato una scarpa stretta
- una tendinite

Senza una visita solo ipotesi e pertanto nessuna cura specifica ci e' possibile darLe.
cordiali saluti.