Vertebra sciacciata d 12

Salve volevo un aiuto su come procedere nel mio caso vi elenco cosa mi è successo;
Ho avuto un incidente stradale mentre uscivo da lavoro perciò è rientrato in infortunio sono stato ricoverato 6 giorni per trauma alla testa colpo di frusta e forte mal di sciena la diagnosi è stata Coplo di frusta e dovrò portare il collare per 10 giorni il trauma alla testa niente di grave ma la cosa che mi preoccupa è la schiena dopo raggi x mi hanno riscontrato al D 12 uno schiacciamento della vertebra verso avanti che mi causa forte ma di schiena dovrò portare un busto ortopedico a 3 PUNTI per circa uhn mese per poi rifare Rx per verificare la situazione mi chiedevo se per il problema alla schiena potevo rivorgermi all'inail per richiedere punti di invalidità oppure se c'è qualcuno che mi possa aiutare su come mi devo muovere grazie in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la frattura di D 12 è recente e quindi in relazione all'infortunio verrà valutata dall'Inail insieme agli altri effetti dell'incidente quando sarà giudicato guarito, ma mi sembra che adesso sia meglio pensare alla frattura che ai punti di invalidità.
E' indispensabile attenersi rigorosamente alle prescrizioni dei medici senza sconti né scorciatoie. Una frattura vertebrale richiede in genere tre mesi per guarire e durante questo tempo bisogna fare massima attenzione a non stare né in piedi né seduti senza busto, badando che sia ben adattato e in tensione: una deformità a cuneo della vertebra può comportare problemi importanti, anche in futuro, soprattutto di dolore. Questo ovviamente è detto in linea generale, perché ogni frattura è diversa e senza vedere rx e TAC è impossibile deciderne la gravità. I medici che La seguono sono gli unici a stabilire tempi e modi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Umberto Donati grazie della rapida risposta la tac è risultata negativa riguardo alla frattura le scrivo il referto medico che mi hannio rilasciato:
Distorsione della cervicale e contusione del rachide del tratto dorso lombare in deformità somatica di D 12 secondaria ad ostreocondrosi di D 12 PRATICAMENTE IL MEDICO CHE MI HA FATTO LA tac MI HA DETTO CHE NON C'è FRATTURA MA UNO SCHIACCIMENTO DELLA VERTEBRA D12 PERò HANNO SCRITTO ANCHE QUESTO:
eSEGUITA tC DI d 12 DI ORIGINE TRAUMATICA RISCONTRO RADIOLOGICO DI ALTEREZIONE OSTEOSTRUTTURALE DI d 12 POI TRA VIRGOLETTE C'è SCRITTO (FRATTURA O ESITI DI OSTEOCONTROSI?)la TC ha confermatocompatibili con esiti di osteocondrosi di D12;
Praticamente mi sà dire quello che mi hanno riscontrato...??Alla fine non riesco a capire la ringrazio
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal tutto mi pare di capire che la vertebra risulta deformata perché potrebbe aver avuto nell'adolescenza una sofferenza del nucleo di accrescimento della vertebra stessa, che ne ha determinato una forma simile a quella che consegue a una frattura. Se la TAC (parlo delle immagini, non del referto) conferma che si tratta di osteocondrosi allora non c'è schiacciamento traumatico. Se in passato ha fatto delle radiografie alla colonna vertebrale si possono confrontare le immagini vecchie e nuove.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore l'esito della Tac ha confermato che si tratta do osteocondrosi ma quello che mi chiedo io non ho mai sofferto di mal di schiena in passato mi hanno spiegato che è un Morbo di calvè o morbo di non ricordo il nome in passato non ho mai sofferto di mal di schiena neanche quando facevo lavori pesanti al momento stò portando il busto a 3 punti per un mese poi rifare Rx per verificare come procede è una cosa che rimane o si cura mi ha spiegato il medico che se in passato non avevo mal di schiena è adesso c'è l'ho con il trauma che ho subito (come si dice in questi casi ha risvegliato il gigante che dorme)il trauma ha scatenato questo mal di schiena si può curare o avrò problema alla schiena ??Grazie
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il morbo di Calvè è altra cosa da quello che sembra abbia Lei. Il m. di Scheuermann interessa più vertebre.
Nel Suo caso o si tratta di una osteocondrosi singola (e in tal caso il problema è insorto nell'adolescenza e anche senza dolore) oppure di uno schiacciamento lieve in seguito al trauma. Hanno fatto bene i Suoi medici a trattarla come se fosse una frattura e a ricontrollarla a un mese di distanza per valutare l'evoluzione. In entrambi i casi la deformità resta invariata; anzi, se si tratta di frattura può peggiorare: per questo ha fatto tutte quelle raccomandazioni nella prima risposta. Se resterà dolore nessuno lo può sapere. Bisogna aspettare di confermare la diagnosi.
Cordiali saluti