Rimozione calcificazione spalla, meglio artroscopia o trattamento percutaneo ecoguidato???

Buongiorno
cercherò di essere breve nel descrivere il mio problema.
a seguito di forti dolori alla spalla dx da 2 anni a questa parte,
ho effettuato una visita ortopedica piu vari esami rx e rmn e le diagnosi sono:

1)RX:SI EVIDENZIA LA PRESENZA DI IMMAGINE A DENSITà CALCICA IN CORRISPONDENZA DELLA PORZIONE INSERZIONALE DEL SOVRASPINOSO DA RICONDURRE A CONDIZIONE ENTESOPATICA.
2)RMN: NELLA NORMA IL RAPPORTO ARTICOLARE GLENO-OMERALE,INIZIALE ARTROSI ACROMION CLAVEARE. RIDOTTA LA RAPPRESENTAZIONE DEL GRASSO SUB-ACROMIALE.
IL TENDINE DEL SOVRASPINOSO PRESENTA UN NORMALE ASPETTO DELLA GIUNZIONE MUSCOLO TENDINEA ED UN IRREGOLARE SEGNALE A LIVELLO PRE-INSERZIONALE DA ENTESOPATIA CALCIFICA.NON APPREZZABILE VERSAMENTO INTRARTICOLARE.
3)VISITA ORTOPEDICA: TENDINOPATIA CALCIFICA INSERZIONALE DEL SOVRASPINOSO.

il medico ortopedico mi consiglia UNICAMENTE l'intervento in artroscopia per la rimozione della calcificazione, ma essendo venuto a conoscenza degli ultimi sviluppi in merito ai possibili interventi per tale patologia, mi chiedevo se per voi fosse meglio appunto effettuare in radiologia interventisca articolare il famoso e rivoluzionario metodo inventato dal dott.Serafini definito "TRATTAMENTO PERCUTANEO ECOGUIDATO" per la rimozione della calcificazione, il quale riduce i tempi di ricovero (2-3 ore rispetto ai 2-3 gg dell'artroscopia), i tempi di recupero post operatori(24-48h rispetto ai 15-20gg dell'artroscopia), è per ultimo il costo(non per me ma per l'ente).
Il problema però nasce sul fatto che facendo una ricerca per la mia regione(Campania) non riesco a trovare un ente di radiologia interventisca che adotti tale tipo di intervento.
Pertanto faccio un appello a tutti i medici che leggeranno questo messaggio, i quali, se possibile, potranno aiutarmi procurandomi qualche recapito utile.grazie
cordiali saluti
Marcello

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il "rivoluzionario" metodo di cui parla viene eseguito già da molti medici da qualche anno, ma ha delle indicazioni ben precise, quindi serve una visita per sapere se fa al caso suo. Una calcificazione , in base a dove si trova, e se davvero è la causa del dolore, può essere trattata in diversi modi prima di sottoporsi ad intervento chirurgico, soprattutto con onde d'urto, che rappresentano la terapia d'elezione in questi casi, ed il lavaggio della calcificazione di cui lei parla, che di solito si riserva ad uno stadio successivo. Purtroppo non conosco specialisti radiologi in Campania, ma potrebbe farsi visitare da un fisiatra per capire se le onde d'urto possono fare al caso suo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
gentile dr.Nucci
mi domando come mai, il mio ortopedico e primario di ortopedia di ospedale importante di napoli, essendo specializzato in chirurgia della spalla, non mi consiglia le onde d'urto come lei sta facendo? io credo che avendo valutato la situazione con rx e rmn alla mano piu la sua visita specialistica, essendo giunto alla conclusione di dover addirittura intervenire con artroscopia, abbia dedotto che l'unico fattore che determini il dolore sia proprio la calcificazione.
ma siccome io non sarei molto felice di sottopormi a tale intervento per i motivi che elencavo sopra, optavo appunto per il trattamento percutaneo che dovrebbe rendere gli stessi risultati con meno "sacrifici"...
cordialità.
Marcello

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, forse proprio perché hanno potuto valutare meglio di me la situazione specifica, hanno deciso per un intervento perché per loro è la soluzione migliore. Cordiali saluti.