Ho dei dolori alla schiena e da quasi 10 anni soffro di stanchezza alle gambe

Buongiorno,da più di un anno ho dei dolori alla schiena e da quasi 10 anni soffro di stanchezza alle gambe.L'otopedico mi ha prescritto un emg+eng.I risultati sono i seguenti:
Attività spontenea: assente
Pum di ampiezza, durata e polifasia aumentata su tutti i muscoli esaminati a dx, regolari a sx.
Alla contrazione max: interferenza da tutti i muscoli di sx,transizione ricca sui muscoli di dx.
Conclusioni:sofferenza neurogena cronica nei territori ad innervazione radicolare da L4 ad S1 a dx.
Grazie anticipatamente per la vs.consulenza.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, i nervi che escono dalle ultime vertebre lombari sono sofferenti, forse perché schiacciati da protrusioni o ernie del disco. Servirebbe una visita ortopedica per capire se sia utile fare un esame RM, al fine di studiare la causa di queste compressioni e di capire quale terapia sia meglio intraprendere. La stanchezza delle gambe potrebbe essere dovuta a questa compressione, anche se mi sembra strano, a meno che non ci siano alterazioni anatomiche congenite come uno scivolamento di una vertebra sull'altra che può stirare i nervi e farli soffrire, o una ristrettezza costituzionale dei fori tra le vertebre tra cui i nervi passano per dirigersi verso gli arti inferiori. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica