Scatto dell'anca e sublussazione anca dx

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni. Ho preso, da poco, coscienza del fatto che lo scatto all'anca che ho sempre quando cammino possa essere un problema ( effetivamente è una cosa che penso di avere da molto tempo). Lo scatto lo avverto in appoggio del piede quando l'anca sta per estendersi. E' maggiormente presenta a sinistra. La cosa che però mi preoccupa di più è che riesco ad indurre una sublussazione del femore dall'acetabolo ( Anca Dx). In una posizione di intrarotazione della gamba destra con una spinta esterna del bacino sento la testa del femore spostrasi, e fa anche un evidente rumore.
Tutto ciò per il momento non mi porta dolori ne limitazioni funzionali.
Sono comunque preoccupata per una eventuale artrosi precoce.
attendo una risposta, e ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
l'anca a scatto è una condizione parafisiologica, cioè non è una vera e propria patologia. Si tratta di un "sobbalzo" della fascia che riveste alcuni gruppi muscolari che muovono l'anca su una regione del femore (gran trocantere) che per sua natura sbalza lateralmente in misura variabile da paziente a paziente. In quanto non vera patologia, non è associata a dolore, piuttosto a senso di "disagio" e non preclude l'ampiezza del movimento. Molto diversa è la sublussazione dell'articolazione che è invece qualcosa di serio e che rarissimamente il paziente si può provocare da solo e quasi mai è asintomatica, cioè senza dolore. Perciò mi stupisce che lei parli di sublussazione, ciò dovrebbe poter avvenire solo in caso di displasia congenita dell'anca, che a questo punto della sua vita dovrebbe essere già stata diagnosticata. Le chiedo a questo punto:
è mai stata sottoposta a rx bel bacino o delle singole anche? Se così non fosse questo è il primo esame a cui lei dovrebbe essere sottoposta (RX bacino in ortostatismo + RX dell'anca dx e sin in 2 proiezioni) per recarsi quindi a visita specialistica. In quell'occasione le potrebbero essere consigliate anche altre proiezioni (meno consuete) alla luce delle manovre dinamiche eseguite durante la visita. Per ora il consiglio che posso darle è quello di non "giocare" con l'anca e fare una vita assolutamente normale identificando bene quelle situazioni (quotidiane, sportive, sessuali, etc) in cui l'anca le da qualche fastidio. Insieme alle rx queste informazioni saranno utili a chi la visiterà per identificare con certezza il suo problema.
Spero di esserle stato utile,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
buona sera dottore, la ringrazio per l'attenzione.
In questi giorni ho fatto una visita fisiatrica; mi è stata diagnosticata l'anca a scatto e una lassità all'anca destra. Ovviamente mi sono stati prescritti gli esami da fare ( che non ho mai fatto). Farò un ecografia per vedere come sta il tensore dalla fascia ( se è in corso calcificazione) e un RX del bacino. Effettivamente è davvero strano si tratti di displasia; la lunghezza degli arti è uguale ma la forza legamentosa diversa. All'esame obbiettivo è risultata una forza muscolare a destra molto bassa rispetto all'anca sinistra, con un particolare deficit del grande gluteo.
Quello che faccio io è mettermi sul fianco destro, forzare un po e a quel punto si sente ed è visibile uno scatto! ovviamente sto cercando di limitare i movimenti che me lo provocano. è possibie si tratti solo di una sempice lasità legamentosa? che possa essere recuperata con il rinforzo degli stabiizzatori del'anca?
cordiali sauti.
[#3]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera, francamente non ho mai sentito parlare di lassità dell'anca, forse è una mia carenza. Comunque i soggetti cosìddetti iperlassi, hanno una ipermobilità di diverse articolazioni (principalmente spalle, caviglie, temporo-mandibolare) ma non mi risulta ci sia una correlazione con l'anca a scatto che credo (per quanto può valere un parere a distanza) sia il suo unico problema. Che problema o meglio patologia, vero e proprio non è. Faccia gli esami che le ha prescritto il suo medico di fiducia e ci tenga aggiornati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore. ho molte perpressità anche io a riguardo. Studiando fisoterapias un caso simile non l ho mai visto. L'unica cosa che posso dire e che sul fianco ho un forte scatto.
La terrò informata.
Grazie davvero di tutto.
[#5]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Ecco... mi sembrava che lei parlasse da persona piuttosto edotta: è una fisioterapista !
Ne parli magari con uno dei medici con cui collabora e mi faccia sapere. Un saluto,