Meniscosi del corno posteriore

Buonasera,ho fatto una risonamza al ginocchio dx, perchè avevo dolori che non andavano più via e mi si era gonfiato tutto il ginocchio sia avanti che dietro.Oggi ho ritirato il referto e vorrei aveve qualche spiegazione in merito, e se c'è qualche cura o cosa posso fare.
Esame eseguito con frequenza SET1,GET2 e STIR secondo piani di scanzioni assiali, coronali e sagittali.Segni di meniscosi del corno posteriore e corpo del menisco mediale con associata fissurazione incompleta a decorso parallelo alla superficie articolare.Regolare il segnale e la morfologia del menisco esterno.Non evidenti lesioni traumatiche dei legamenti crociati e collaterali. Ispessimento sinoviale reattivo nel pivot centrale sopratutto interno al decorso del legamento crociato anteriore.Disomogeneo il segnale della cartilagine articolare della rotula come da condromalacia di grado medico-iniiale.Falda di versamento articolare, falda di versamento nella borsa del gastrocnemiosemimembranoso.Piccole formazioni cistiche conglomerate nella porzione alta della borsa del gastrocnemio capo mediale.
grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora solo un consulto specialistico ortopedico potrà dirimere ogni dubbio.
Vi è stato un trauma distorsivo al ginocchio??
Il referto della rmn parla di fissurazione e degenerazione del menisco mediale, ma va valutato lo stato clinico funzionale e la sintomatologia del ginocchio interessato.
Solo così si potrà stabilire " il tipo di lesione specifica meniscale" e l'incidenza della stessa nel contesto della funzionalità articolare e stabilire se lei necessita o meno di intervento chirurgico al menisco mediale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -