Gambe storte

salve sono una ragazza di 18 anni e il mio problema consiste nell'avere le gambe storte precisamente a parentesi dal ginocchio in giu (). esiste un modo per raddrizarle senza interventi chirurgici? con dei ferri magari da indossare come il busto per la schiena? grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile ragazza !
Normalmente nessuna cura, nessun trattamento esiste per raddrizzare un segmento scheletrico ad accrescimento avvenuto, se non vi sono dei motivi tecnici, ossia dovuti a sintomatologie varie o a limitazioni funzionali varie .
Così è anche per la tibia vara, ad O , a parentesi, che fanno evidenziare la gamba deviata all'interno, intrarotata .
D'altronde di solito sotto l'aspetto estetico non si eseguono correzioni chirurgiche.
Ma se in seguito dovesse avere dei dolori alle ginocchia o delle altre sintomatologie con alterazione della deambulazione, legate a questo varismo delle tibie, allora si potrebbe valutare la necessità di un eventuale intervento di osteotomia correttiva .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -