Varismo ginocchia

Salve,vorrei sapere se all'età di 36 anni è possibile correggere il varismo delle ginocchia senza effettuare l'intervento chirurgico.Non ho fatto nessun consulto con l'ortopedico perchè,essendo donna,me ne vergogno.Attendo fiduciosa una risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, non è possibile correggere un varismo o un valgismo delle ginocchia con mezzi che non siano chirurgici, perché si tratta di una alterazione anatomica dell'asse osseo. Non si vergogni, l'ortopedico a tutto pensa meno che al fatto di avere davanti una donna con le ginocchia vare, mi creda, e la aiuterà a capire se il problema che per lei, mi sembra di capire, è estetico, può essere anche un problema oggettivo di alterato consumo dell'articolazione che se non trattato può portare a dolori in futuro. Ha dolori alle ginocchia? È sicura di avere un ginocchio varo? Esistono altre situazioni di alterato asse che hanno nomi diversi e trattamenti diversi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo nell'avermi risp.Non ho dolori alle ginocchia,la certezza di un ginocchio varo non ce l'ho xò la forma che assumono quando le unisco è quella.Anche mio padre le ha come le mie,le ho ereditate,anche se non so se è genetica la cosa!Qui al sud non so se c'è un centro che possa aiutarmi.Sa dirmi approssimativamente che tempi necessito da un ipotetico intervento al totale ritorno alla vita quotidiana?Vi saluto,a presto
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, non si operano le ginocchia solo per estetica. Se dovesse operarsi, ci vorrebbero dai due ai quattro mesi per ogni ginocchio, in base al tipo di metodica utilizzata. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sicuramente non si opera solo x estetica xò io ne"soffro"molto x questa situazione.La ringrazio saluti