Come curare diffuse alterazioni spondilo-artrosiche e discopatie

buongiorno..,
ho eseguito sei mesi fa, una Tac Lombosacrale.
Sono state riscontrate diffuse alterazioni spondilo-artrosiche, irregolarità delle limitanti discosomatiche su base osteocondrosica e disocpatia di media entita dei primi due dischi intersomatici.
La mia situazione fisica attuale sta peggiorando, faccio molta fatica a camminare e stare lunghe ore in piedi.. Cosa dovrei fare e dove posso rivolgermi, per migliore questa brutta situazione.
Grazie anticipatamente per le Vostre preziose risposte.
Giuseppina
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I segni descritti sono quelli di una artrosi con discopatie. Per avere un trattamento appropriato occorre farsi visitare da un Fisiatra che possa valutare il quadro clinico e le immagini della TAC.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott. Donati buonasera,

come da Vostra precedente gentile risposta, ho provveduto ad eseguire una Tac Lombosacrale con il seguento esito:

in L4-L5 discrete alterazioni spondilo-artrosiche con superficie dello speco vertebrale nella norma.
Il disco intersomatico è discretamente degenerato e presenta un focale bulging in sede posteriore mediana con impronta a medio raggio sulla superficie ventrale dell'astuccio durale.

in L5-S1 alterazioni spondilo-artrosiche di media entità con riduzione della superficie del canale di coniugazione di destra dove contenuta "a fatica" risulta la radice L5 omolaterale.
Il disco intersomatico è degenerato con modesto contenuto gassoso nel suo contesto e consensualmente all'anello epifisario in sede postero-laterale destra entra inizialmente in contatto con la radice S1 omolaterale.

A questo punto Egregio Prof.re cosa mi consiglia di fare, per curare questa patologia degenerativa..

Ringrazio molto per una cortese risposta.
Giuseppina
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La patologia degenerativa non è curabile ma si possono curare i disturbi che da essa derivano.
Non so per quale motivo si sia sottoposta a una nuova Tac (e alla massiccia dose di radiazioni ionizzanti che essa comporta), ma, non avendoLa visitata, la mia risposta non può essere che la stessa: "Per avere un trattamento appropriato occorre farsi visitare da un Fisiatra che possa valutare il quadro clinico e le immagini della TAC."
Cordiali saluti