La terapia che mi è stata data è corretta, se è meglio evitare esercizi

la mia richiesta di consulto verte su il seguente problema: nel 2004 a seguito di una radiografia alla spalla dx mi fù refertato "riduzione di ampiezza dello spazio articolare acromion-omerale con presenza di calcificazioni subacromiali",e ritengo che ciò sia dovuto ad una caduta dalla bici avvenuta molti anni prima che non mi aveva mai dato nessun problema.
i problemi sono arrivati nel 2004,con dolori alla spalla e mobilità della stessa molto ridotta. cmq sempre quell' anno ho effettuato,ultrasuoni,laser e 3 sedute di onde d' urto (con notevole dolore specie la prima), ma ho trovato da subito un gran beneficio e la spalla ha ripreso la sua funzione in maniera egregia. purtroppo alcuni giorni fà sollevando un peso (anche modesto) durante un allenamento in palestra, ho avvertito un fastidio alla spalla dx e la sera e i giorni seguenti è iniziato il calvario del dolore insopportabile attutito in modo lieve dal prendere ogni 8 ore una cmp.di Brufen 600. Mi sono recato all'ospedale della mia città e tramite RX hanno rillevato "calcificazioni ossee dei tessuti molli in prossimità sulla testa omerale".su consiglio del mio medico ho assunto, co-efferalgan in caso di dolore forte e una compressa la sera di Walix 600mg (Oxaprozin)in attesa di un eventuale consulto ortopedico.dopo 2/3 giorni il problema e il dolore è rientrato e la spalla ha ripreso la sua funzionalità senza problemi, volevo sapere se sia il caso di fare altre onde d' urto laser e ultra suoni, se la terapia che mi è stata data è corretta, se è meglio evitare esercizi di potenziamento muscolare per le spalle (tipo lenta dietro)e se sia il caso di fare delle iniltrazioni locali.

[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
le consiglio vivamente di fare una visita ortopedica prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia. Solo attraverso questa è possibile valutare accuratamente la funzionalità della cuffia dei rotatori, i segni di attrito subacromiale e l'eventuale necessità di eseguire una RMN. probabilmente può essere indicato eseguire della fisioterapia. Le sconsiglio di eseguire infiltrazioni locali di cortisonici poichè a carico della spalla, sopratutto in pazienti giovani come lei, possono peggiorare la resistenza meccanica dela cuffia dei rotatori e predisporre alla rottura tendinea.
Cordialmente

Dr. Federico Maria Sacchetti