Posizione piedini bimbo 9 mesi

Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere:
il mio bimbo di 9 mesi compiuti non gattona ancora e non cammina nemmeno, quando però sta in posizione eretta sostenuto da qualcuno o qualcosa punta i piedini, non appoggia mai tutta la pianta sta sempre sulla punta e abbiamo notato che le dita dei piedini sono un pò piegate indentro quando cerca di poggiare sui piedi.
La pediatra dice che fino ai 10 mesi e mezzo è abbastanza normale, quindi consiglia di risentirci. E' stata piuttosto sbrigativa, per questo scrivo ad uno specialista. Vorrei capire, nel caso il mio bimbo non imparasse ad appoggiare la pianta del piede, di cosa si tratta. Come eventualmente si potrà correggere se si potrà, e se è una cosa grave o piuttosto frequente.
Siamo un pò preoccupati, abbiamo ragione di esserlo?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non ha motivo di esser preoccupata.
Ogni bimbo ha una storia a se nell'imparare a deambulare. Non esiste un'età precisa e 9 mesi son davvero pochi.
Non abbia fretta e soprattutto cerchi di stare quanto più tranquilla possibile da evitare di trasmettere ansie al bambino.
Se proprio vuole esser più tranquilla (e qui è il genitore che parla e non lo specialista) consulti un ortopedico.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale