Quale terapia mi consigliate

SALVE, SONO UN UOMO DI 76 ANNI, A SEGUITO DI FORTI DOLORI ALLA SCHIENA ED AL GINOCCHIO, MI SONO SOTTOPOSTO DOPO 7 GG DALL'EVENTO AD UNA RM ALLA COLONNA LOMBARE. TECNICA: SEQUENZE TSE SECONDO PIANI SAGITTALI ED ASSIALI ANCHE APPLICANDO LA "TECNICA DI SOPPRESSIONE DEL TESSUTO ADIPOSO". RISULTATO: PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE, MEDIANA-PARAMEDIANA SN, L1-L2, FORAMINALE, DX L3-L4, MEDIANA-PARAMEDIANA L4-L5 E MEDIANA-PARAMEDIANA SN L5-S1. CONCOMITANO SEGNI DI DEGENRAZIONE DISCALE CON ALTERAZIONE OSTEOSCLEROTICA DELLE LIMITANTI SOMANTICHE CONTRAPPOSTE. SPONDILOARTROSI CON ASSOCIATA ASTROSI INTERAPOFISIARA. STENOSI DEL CANALE VERTEBRALE. AGIOMA VERTEBRALE AL LIVELLO DEL SOMA D11. DILATAZIONE DELL'AORTA ADDOMINALE (DI QUEST'ULTIMO PUNTO ERO GIA' A CONOSCENZA, MI SOTTOPONGO A CONTROLLO OGNI 6 MESI). LA RM AL GINOCCHIO SONO IN ATTESA DI FARLA. INTANTO HO PRENOTATO UNA VISITA DA UNO SPECIALISTA IN REUMATOLOGIA E FISIATRIA. VOLEVO SAPERE SE E' E' IL MEDICO ADATTO O SE DEVO RIVOLGERMI AD UN NEUROLOGO. IL FORTE DOLORE MI COSTRINGE AL LETTO CON DIFFICOLTA' A CAMMINARE. QUALE TERAPIA MI CONSIGLIATE? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una situazione compatibile con l'età e molto frequente anche in pazienti più giovani. Tuttavia devo sottolineare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non è quindi possibile prescrivere terapie solo in base al referto RMN. Non so i motivi perché debba consultare un Reumatologo, ma per il quadro RMN della Sua colonna vertebrale può rivolgersi a un Fisiatra che DOPO averLa ascoltata e interrogata, DOPO averLa visitata accuratamente e aver preso visione delle immagini RMN saprà mettere in relazione i Suoi disturbi con quanto emerso e suggerire una terapia (che può essere medica e fisica) specifica per il Suo caso.
Cordiali saluti
PS- L'uso del tutto maiuscolo, che in Internet equivale a "urlare", è molto fastidioso da leggere, per cui è preferibile non farvi ricorso. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it