Cervicale e dolore alla schiena

Spett.li Dottori,
circa 4-5 anni fa iniziai ad accusare disturbi alla zona cervicale destra... Soprattutto a partire dalla parte vicina al cranio... E cio' ha iniziato a provocarmi fortissime emicranie... In quel periodo feci rx al rachide cervicale, TAC e risonanza... Anche perchè un paio di anni prima ebbi un incidente mortale (da cui uscii in pratica miracolosamente illeso) che aveva provocato un brusco stortamento laterale del collo (proprio verso il lato destro, visto che fui preso dentro da destro ed il collo si piegò quindi a destra quando diedi la testata al vetro del furgoncino). Senza trovare nulla di strano eccetto il disco c3-c4 (se non ricordo male) lievemente debordante, ma mi dissero che non era nulla di che... Il mio medico di famiglia mi mandò allora da un fisitra... Che mi fece fare delle tens inutilmente... Dicendo che non avevo nulla... Col passare degli anni però i dolori cervicali sono diventati sempre più frequenti e di conseguenza anche le emicranie. Ho anche notato che nella zona laterale verso l'interno del collo (destro) subito sopra l'osso che davanti finisca a forma di V (è complicato da spiegare), passa un nervo, tendine o qualcosa del genere (che a sinistra non trovo) che anche solo a sfiorarlo mi provoca gli stessi dolori di quando mi viene il dolore cervicale...

L'altro problema mi è venuto circa 1 anno fa... Un dolore localizzato circa nella zona scapolare sinistra... Mi venne un bruciore molto forte... Che ancora perdura... Non so se per coincidenza o no, mi venne dopo che feci delle lampade. E più sforzo la zona sinistra (magari facendo stretching, etc) peggio è... Perchè quella zona viene stimolata... E mi brucia e duole ancora di più... a volte provocandomi un bruciore che sale lungo il lato sinistro del collo fino alla testa. 1 anno fa feci degli rx alla zona scapolare sinistra e trovano un po' di scoliosi ma a detta dei dottori non così grave da essere la cause del problema (trovarono anche un leggero dislivello tra le due anche). Questo problema è sempre presente, ma si acutizza di piu', come detto quando sforzo la zona, e quando sto seduto, soprattutto sui treni IC ed ES, etc (forse per via dei braccioli dei sedili degli intercity ed ES?).

Per entrambi i problemi sono tornato di recente dal mio medico di famiglia e lei mi ha rimandato dal fisiatra, sempre lo stesso. Che dopo una visita veloce e senza ascoltarmi molto mi ha prescritto altre tens (mi ha consegnato il referto senza neanche leggermelo, era in silenzio mentre lo scriveva e io gli spiegavo i dettagli sui problemi, visto che non me li aveva lasciati spiegare prima, e quando l'ho letto gli ho fatto notare che già in precedenza mi diede le tens senza il minimo successo, ma mi ha detto di rifarle, senza ascoltarmi). Mi ha prescritto anche dei nuovi rx al collo ma niente alla schiena sinistra, dicendo che secondo lui anche il problema sinistro, nato a 3-4 anni di distanza dal destro è sempre dovuto al problema cervicale. Ho provato a chiedere al mio medico di famiglia di farmi visitare anche da un ortopedico ma mi ha risposto che sarebbe inutile perchè non è il suo campo... Il che mi ha lasciato un po' così.

Grazie per la cortese attenzione,

Floriano.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signor Floriano,
Non è facile capire molto dei Suoi sintomi senza poterLa visitare.
Le consiglierei di sottoporsi a una RNM cervicale.
Eseguito l'esame consulti un neurochirurgo.
Disponibile per eventuali chiarimenti, La saluto cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it
[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dr. Giovanni Migliaccio,
in effetti ha ragione, è un po' complicata come cosa... Comunque per farla breve... ho dei dolori cervicali al lato destro (con nervo o tendine che sfiorandolo mi dà gli stessi sintomi) che mi provocano emicranie e bruciore alla scapola sinistra che quando stimolata, o se sto seduto a lungo, si acutizza risalendomi lungo la schiena fino al collo e alla testa.

Grazie mille per il suo consulto. Farò richiesta di una RNM.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Va bene. Ne riparliamo, se vuole, dopo l'esame di Risonanza.
Buon fine settimana

Dr.G.Migliaccio
[#4]
dopo
Utente
Grazie, buon fine settimana anche a lei!
[#5]
dopo
Utente
Spett.le Dr. Migliaccio,
scusi se la ridisturbo...
Sono in attesa di fare gli esami suggeriti, e volevo chiederle, se, da quel che ha intuito, anche secondo lei il problema alla scapola sinistra potrebbe essere causato dalla zona cervicale.

Grazie per la cortese attenzione!
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, è probabile.

Buona serata