Dito a scatto

Buonasera,
ho un problema da quasi un mese ormai...penso si tratti di dito a scatto...praticamente ho il pollice della mano dx che,tra lo spazio intrafalangeo, ogni tanto nell'arco della giornata mi si blocca ed inizia a scattare per qualche secondo...tutto questo associato ad un gonfiore del pollice riferito alla prima metà dello stesso,ossia dall'inizio del pollice fino al punto in cui il pollice mi si blocca e durante i movimenti mi scatta.Ho provato con l'applicazione di voltaren e impacchi a freddo ma nn ci sono stati risultati...mi hanno consigliato un controllo dal neurologo...intanto volevo sapere se posso fare qualcosa per limitare il gonfiore , se è necessario un controllo e se,effettivamente,si potrebbe trattare di dito a scatto....
La ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembrerebbe proprio un dito a scatto, ma la certezza c'è solo con una visita. Niente di preoccupante, comunque, e niente di neurologico, credo!! Si faccia vedere dal suo medico curante, che saprà dirle se serve una visita ortopedica. Per il trattamento, si va da terapie fisiche (che non è che funzionino molto..) a infiltrazioni locali (che possono funzionare, ma se il problema è un tendine ispessito non sono la soluzione), ad interventi chirurgici in cui si taglia la puleggia dentro cui passa il tendine e dopo cui si può muovere il dito da subito. C'è anche una tecnica percutanea che seziona la puleggia senza tagliare la pelle, si fa con un ago e i tempi di recupero sono ancora minori. Infine, alcune dita a scatto guariscono da sole dopo del tempo, speriamo che sia il suo caso!
Cordiali saluti.