Patologia over-use spalla

Salve,vi espongo in sintesi il mio problema.Da 4-8 anni d'età ho praticato nuoto amatoriale,8-12 nuoto agonistico,12-13 basket,13-17 kick boxing agonistico.A 17 anni sovraccaricai le spalle in sala pesi e riportai delle tendiniti bilaterali a clb e sovraspinato,cervicalgia reattiva.Niente di grave a detta del fisiatra che mi fece fare la fisioterapia che associata al riposo ovviamente annullò i dolori.Da lì inizia un calvario visto che ogni volta che rinizio con lo sport ho sempre dolori alle spalle.Fino ai 20 anni non riesco ad allenarmi per un mese di fila visto i dolori.Dai 20 ai 22 faccio pesi evitando i movimenti over-head ed iniziando da carichi bassissimi per poi arrivare anche a pesi notevoli,ma accusando sempre un pò di dolore.Da un paio di mesi ho ripreso con la kick boxing agonistica ma sono ritornati i dolori alle spalle,sopratutto la sn.Il chirurgo della spalla che mi ha visitato la settimana scorsa mi parlava di patologia da over-use ed iperlassità legamentosa e mi ha fatto fare rx cervicale ed alle spalle,è risultato una riduzione della lordosi ma nient'altro.Il 9 maggio ho le artro-rmn.Prima della prossima visita con gli esami fatti ero curioso di chiedervi di che si tratta questa patologia e se si risolve.Scusate la lunghezza del messaggio.
Cordialmente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, credo che il collega sospetti una infiammazione delle spalle dovuta a una predisposizione di base, unita a una causa scatenante. La predisposizione sembrerebbe un aumento della lassità delle spalle, cioè le strutture che tengono stabili le spalle sono costituzionalmente "allentate", e questa cosa, unita alla causa scatenante, cioè l'utilizzo intenso nello sport, le fa infiammare. Per questo ha chiesto non una normale RM, ma una Artro-RM che fa vedere le strutture che tengono salde le spalle. Attenda quindi con fiducia gli esami e li mostri al suo ortopedico, il quale valuterà il da farsi. Si va dall'evitamento di alcuni movimenti, e quindi di alcuni sport, al rinforzo specifico con elastici ed altre tecniche, fino ad interventi chirurgici che "ritensionano" alcune strutture e se serve ne riparano altre.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho capito.Finora sto facendo esercizi per la cervicale ed usando a giorni alterni l'elastico verde a casa e dal verde passerò al successivo,a tal proposito mi può dire la "classifica" di durezza degli elastici?Poi mi può dire in linea generale se esistono agonisti col mio problema che riescono a fare sport,con le dovute precauzioni,senza problemi?Ho fatto l'eco un paio di mesi fa e non è risultato niente di lesionato,inoltre nelle rx non è saltata fuori nemmeno un conflitto subacromiale.Comunque questi interventi che tempi di recupero hanno all'incirca?Permettono la ripresa dell'agonismo?Ho visto persone con spalle distrutte riprendersi sempre,spero di non essere l'unico a non riuscire ad uscirne mai fuori!
cordialmente
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Argento: da 1.3 a 3.6kg
Giallo: da 2.2 a 6.3kg
Verde: da 3.6 a 10.8kg
Rosso: da 5.4 a 14.1kg
Queste dovrebbero essere le resistenze.
Solo con RM e Artro RM si vedono alcune cose, quindi non basta vedere che rx ed ecografia sono normali.
Infine, lei sta chiedendo di patologie che ancora neanche sa se ha, quindi stia tranquillo! Comunque, ci sono vari gradi di alterazione, quindi è impossibile fare confronti tra pazienti e dire quali interventi si devono fare e quale recupero hanno. Attenda la visita dello specialista che visionerà gli esami richiesti e le darà una risposta " personalizzata".
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho fatto negli anni scorsi 4 rmn ed è sempre risultata la stassa cosa,tenosinovite al clb,sofferenza sinoviale,minima disomogeneità di segnale del sovraspinato,quest'ultima tra l'altro mi può spiegare cosa sia?Il fisiatra non ha mai detto di fermarmi a lungo nè che avevo lesioni o cose gravi e mi ha fatto fare tecar,laser,ecc.. ma i dolori vanno avanti da 7 anni per questo ho deciso di cambiare medico ed affidarmi ad uno specialista della spalla.Come se non bastasse mi è spuntata una cisti dorsale al polso sn con una tenosinovite!!Sono esausto ma non voglio mollare solo che è assurdo che abbia tutti questi dolori a 23 anni!Comunque le lassità si possono correggere?Bisogna fare pesi con attenzione per potenziare molto la muscolatura?Secondo lei perchè i movimenti esplosivi(i pugni) causano un formicolio/fastidio alle spalle??Per quanto riguarda le artrormn se le interessa poi posterò i referti.Scusi le tante domande ma sono davvero interessato a sapere qualcosa visto che ormai con questi dolori ci vivo,quando sono sotto allenamento.
grazie
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Fare pesi con attenzione, come dice lei, può aiutare molto. Bisogna trovare un compromesso tra il rinforzo muscolare da fare e il non esagerare con il farlo per non infiammare le strutture. I movimenti esplosivi causano stiramento delle strutture ed andrebbero evitati, se la diagnosi di lassità è corretta. Se ci sono delle lassità correggibili chirurgicamente, lo specialista interverrà per farlo. Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ma in cosa consiste l'intervento per ridurre la lassità?si fa anche se uno non presenta lesioni?I movimenti esplosivi inizialmente facevano male ad entrambe le spalle,ora solo la sinistra che è comunque più debole.Mi stranizza che non possa proseguire con l'agonismo,perchè ho visto persone messe malissimo che con le dovute cure si sono sempre riprese
cordialmente
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, purtroppo ogni caso è diverso, quindi aspetti gli esami e senta cosa le dice lo specialista; una lassità può essere costituzionale, cioè esserci anche senza trauma, e viene operata lo stesso. Ma prima di tutto, la diagnosi certa, che ancora non c'è.
Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
secondo lei,visto che non ho più alcun dolore,posso riprendere coi pesi 3 volte a settimana?ovviamente niente carichi esagerati nè movimenti over-head.se sì,gli esercizi con l'elastico li devo fare nei giorni di palestra o in quelli di riposo?
grazie
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, non posso consigliarle cosa fare o non fare, solo chi l'ha visitata può farlo! Può provare a fare dei movimenti lenti e controllati, senza arrivare al massimo range di movimento, ma se dovesse sentire dolore stia a riposo. Per gli elastici, di solito si fanno nella stessa seduta, ma anche questo deve essere valutato dallo specialista e dal terapista. Cordialità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
in caso di ritensionamento capsulare,come sono i tempi?nella sua esperienza ha visto atleti riprendere l'agonismo dopo interventi alle spalle?e in quanto tempo?
grazie
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Di solito si sta tre settimane con un tutore e poi si fa una fisioterapia variabile da due a quattro mesi. Il recupero dipende da molti fattori, tra cui la corretta indicazione chirurgica. Non posso risponderle più precisamente. Cordialità.