Iperpressione esterna della rotula

Salve sono un ragazzo di 22 anni, due volte settimana pratico calcetto.Da un po di tempo a questa parte soffro di un fastidio nella parte esterna del ginocchio. A seguito di ciò mi sono sottoposto a RM, il cui esisto è stato:Nella norma entrambe le strutture meniscali. Normali le componenti del pivot centrale e le altre strutture capsulo-legamentose esaminate. Ai gradi di flessione dell'esame,la rotula presenta lieve iperpressione esterna,piccola quantità di versamento articolare. Ho seguito una terapia di antinfiammatori intramuscolare dicloreum e cerotti flector o pomata di artrosilene.Ancor'oggi anche se il dolore è diminuito il fastidio permane pur non svolgendo attività fisica da un mese.Volevo sapere se la cura è adatta e se esiste qualche trattamento specifico per questo problema. Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
L'iperpressione rifulsa esterna è un dimorfismo maggiormente frequente nel sesso femminile dovuto alla conformazione dell'apparato estensore che fa si che la rotula viaggi su un asse più esterno a quello mediano fisiologico e così facendo prema sul condilo esterno del fore provocando dolore ed in alcuni caso lussazione della rotula stessa. Di solito questa patologia si appalesa durante l'adolescenza e necessita di terapia fisioterapiche( rinforzo muscolatura mediale etc) ed eventualmente un intervento di release artoscopico dellalare esterno.
Io le consiglierei per cominciare un rinforzo muscolare del vasto mediale.
A presto

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it