Plantare bambino

Gentile dottore, le vorrei porre una domanda visto che non riesco a rintarcciare l'ortopedico che segue mio figlio di 4 anni e la prossima visita è fissata per maggio. Mio figlio ha piede piatto e ginocchio valgo e da novembre porta delle scarpe ortopediche con plantare rimovibile e scocca interna nella suola, ora il mio problema è che oltre ad essere distrutte, queste scarpe sono troppo invernali per questa stagione, visto che per l'estate mi era già stato detto che sarebbero bastati dei sandali tipo birkenstock, il mio dubbio per ora è : posso mettergli delle normali scarpe da ginnastica in cui ci stia il suo plantare oppure visto che non è possibile fare inserire la scocca in suola è meglio mettergliele anche senza plantare. Non vorrei usando uno e non l'altro fare peggio che meglio, visto che è migliorato tantissimo da quando le porta. spero di essere stata chiara, grazie.
Ilaria
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Nel caso di piattismo e valgismo delle ginocchia di un bimbo dell'età di suo figlio è indicato l'uso del plantare, per quanto riguarda la scarpa ortopedica ormai la linea generale è quella di non associarla se non in vasi del tutto eccezionali. La nostra scuola prevede l'uso di un plantare nella scarpa normale in particolare nei mesi invernal, in estate nella scarpa aperta il plantare non ha senso, quindi le consiglio un sandalo ben formato come le birkenstock ed al massimo il plantare la sera nella scarpa chiusa. Le consiglio inoltre un controllo presso un ortopedico pediatrico.
A presto

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it