Un notevole miglioramento anche l'altro ginocchio

Gentile Dott.,

a seguito di un movimento di torsione involontario mi è ceduto il ginocchio destro e ciò associato ad un dolore acuto allo stesso che poi nel giro di un mese circa è passato. Nel mentre ho effettuato una risonanza magnetica con il seguente esito:

Non alterazione dei menischi da riferire a lesione.
Non alterazioni dei legamenti crociati e dei collaterali.
Rotula in asse ai gradi di esecuzione dell'esame con aumentato spessore cartilagineo in paramediana laterale a tipo di edema condrale senza fissurazioni nè interessamento dell'osso sub-condrale.
Non versamento endoarticolare.
Ispessimento plicare mediano pararotuleo.
Non alterazioni dell'entesi del tendine quadricipitale e del tendine rotuleo.

L'ispessimento cartilagineo e l'ispessimento plicare cosa comportano? Il mio medico di base sostiene che non sia nulla di preoccupante e che questo potrebbe dipendere da traumi passati, ma non ho mai avuto problemi in merito. Inoltre, nonostante ci sia stato un notevole miglioramento anche l'altro ginocchio(SX) tende a darmi noia soprattutto dopo lunghe camminate.. secondo Lei è suggestione o il fastidio è correlato?
La ringrazio anticipatamente della risposta e dell'attenzione.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La plica mediopatellare è una normale piega della membrana che riveste internamente il ginocchio, che si può ispessire per infiammazione cronica, raramente per traumi.
La cartilagine della rotula può essere così a causa del trauma o anche quella per infiammazione cronica lieve.
Se ha dolore, solo una visita ortopedica le permetterà di capire quale sia la causa. E se l'altro ginocchio le fa male, magri l'ha un pò sovraccaricato in questo periodo. Potrebbe attendere qualche giorno e vedere come va, e se i fastidi permangono può fare la visita.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica