Impingment spalla: quale trattamento?

Mi duole la spalla da piu' di un anno. Mi e' stato diagnosticato un impingment della stessa, dovuto alla risalita della testa omerale e forma uncinata dell'acromion. l'ortopedico mi ha consigliato alcuni semplici esercizi e soprattutto cercare, con un peso, da usare alcuni minuti 3 o 4 volte al giorno, di "allontanare" il braccio dall'acromion. da tali esercizi ho in effetti avuto giovamento ma solo temporaneo. nel complesso la questione non e' risolta, anzi ultimanente ho dolori anche la notte se mi poggio sulla spalla interessata. Anche la limitazione funzionale e' notevole, dovuta alla sinotmatologia dolorosa. Che tipo di trattamento potrebbe a questo punto essere opportuno ? l'eventuale intervento chirurgico prospettatomi dall'ortopedico in cosa consisterebbe e soprattutto quale giovamento potrei avere?? grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La sindrome da impigment è dovuta ad una riduzione del normale spazio tra una parte della scapola(acromion) e testa dell'omero. In questa situazione viene a crearsi una sorta di usura dei tendini dei muscoli rotatori della spalla (cosidetta ..cuffia). Se le è stata fatta questa diagnosi l'ortopedico correttamente le ha consigliato prima dell'intervento una riabilitazione con semplici esercizi che servono a recuperare la corretta postura ed a cercare di recuperare lo spazio. A volte può essere + utile essere seguiti da una Fisioterapista in quanto non sono sempre esercizi facili da eseguire correttamente ed in modo costante. Il passo successivo prima dell'intervento può essere la terapia infiltrativa articolare con cortisone, o Acido ialuronico, anche associati ad Ozono a seconda dell'esperienza e dell'abitudine dello Specialista. L'intervento viene eseguito di norma in Artroscopia e consiste nella diagnosi visiva della lesione e nella riparazione del danno alla cuffia dei rotatori e nella Acromionplastica (creazione di maggior spazio per i tendini tramite asportazione di parte dell'osso dell'Acromion). Occorre un lungo periodo postoperatorio di intensa Fisioterapia passiva ed attiva ed il recupero completo si ottiene normalmente in alcuni mesi. E' una patologia che vediamo sempre + di frequente in ambito sportivo negli Atleti a causa di un gesto atletico errato in certi Sport che usurano la spalla. Contatti quindi l'ortopedico che già conosce il suo caso e ci tenga informati sulle sue decisioni. Cordialmente, Dr Boer.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice