Esporsi al sole con artrosi al ginocchio?

Mia mamma 79 anni ha diversi problemi alle articolazioni:
Metatarsalgia bilaterale per importante cavismo dei piedi.
Usa il plantare da poco, inoltre ultimamente se cammina un pò di più ha dolori al ginocchio, una visita specialistica ha evidenziato una gonalgia sn artrosica trattata con infiltrazioni in sede e antinfiammatori al bisogno.
Dopo il trattamento dovrà fare rx se non migliora.
Non è ancora da ritenersi chirurgico.
Chiedevo intanto a voi del settore se il tipo di patologia può beneficiare del sole diretto o è da escludere non trattandosi di malattia reumatica?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'esposizione degli arti inferiori al sole ha come unica controindicazione l'insufficienza vascolare con varici venose. Lo si sconsiglia in caso di artrite in fase acuta, ma nel caso di una patologia artrosica non esiste controindicazione bensì un invito ad esporsi. Infatti le radiazioni solari permettono all'organismo di produrre vitamina D, necessaria all'assorbimento intestinale di calcio e di conseguenza con sicuri vantaggi anche per il metabolismo dell'osso (osteoporosi...). Inoltre la vitamina D è necessaria per la funzione muscolare, cardio-vascolare, per la tolleranza al glucosio, per le difese immunitarie ed ha anche azione antitumorale. Inviti pertanto sua madre ad esporsi tranquillamente al sole, naturalmente evitando le ore centrali della giornata (dalle 11 alle 16). Cordialità