Dolore pettorale

Salve, da qualche mese a questa parte ho un dolore toracico, credo muscolare che mi infastidisce molto.
Il dolore è sullo sterno per capirci, un po' spostato sulla parte destra.
A riposo solitamente non ho dolore, ma appena sollevo le spalle, ruoto le spalle, flessioni sulle parallele o faccio gli addominali obliqui a terra portando il gomito sul ginocchio opposto, avverto il dolore che a volte sembra anche rispondere sulla schiena.
Il dolore è presente anche se c'è una pressione non eccessiva con il palmo della mano e in alcuni punti specifici anche se si preme con un dito.
Sono un tipo ansioso e credo che questo dolore mi crea anche la sensazione di fame d'aria.
Gioco a tennis 6 ore a settimana e temo, e ne frattempo spero anche, che sia colpa di qualche impatto non centrato che ha traumatizzato il muscolo e che con il giocarci sopra sia peggiorato.
Gli allenamenti sono duri e solitamente corro un paio di volte a settimana per 30 minuti a circa 11 Km/h.
Ho superato da qualche settimana la visita per l'attività agonistica che comprendeva 3 tipi di spirometria, ECG a riposo e sotto sforzo (gradoni) e una specie di ecografia al cuore, credo si chiami ecocardiogramma.
Dico tutto questo perchè vorrei escludere una qualsiasi malattia polmonare per porre fine a questo stato d'ansia che ho.
E poi vorrei anche un aiuto sul da farsi!
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile stabilire a distanza di cosa può trattarsi. E' possibile che sia una conseguenza di una ipersollecitazione di strutture muscolo-tendinee legata all'esercizio così importante del tennis, o a una infiammazione di 1-2 cartilagini che uniscono le coste allo sterno.
Le consiglio di parlarne con il Suo medico, per decidere anche insieme a lui se occorra una visita ortopedica.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta a dir poco tempestiva!
Oggi andrò dal medico e gli illustrerò il problema.
Quello che però verrei sapere è se secondo lei potrebbe essere coinvolto anche il polmone.
Grazie!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il dolore compare ai movimenti penso di no, ma come Le ho già detto "E' impossibile stabilire a distanza di cosa può trattarsi."
Cordiali saluti