Tendinopatia

Buonasera dottori,ho letto e riletto i vari quesiti ma non ho trovato qualcosa che si avvicinasse al mio problema. Ve lo descrivo fiducioso in una risposta.
2 anni fa mi stavo allenando con dei pesi ai polsi,successivamente dopo averli tolti e continuando a fare il movimento rotatorio col braccio,ho sentito come uno "schiocco" all'altezza della scapola sinistra.Per 2 anni quindi dopo 2 ecografie,1 RX,dopo aver provato medicinali vari[integratori tendinei(ligatender),OKI,kolibrì,Keplat,Sirdalud e chissà quant'altri] e sedute di fisioterapia in cui facevo degli esercizi al muro e con elastici,il dolore a tratti si affievoliva ma era sempre lì a ricordarmi di esserci,ai primi sforzi.
Così ho tentato la carta "Risonanza Magnetica" e l'esito è stato questo:
RM RACHIDE CERVICALE E DORSALE :
-presenza di artefatti da movimento
-tratti in esame rettilineizzati con fenomeni artrosici interapofisari
-piccole barre discosteofitarie da C3 a C5,in D3-D4,D5-D6 e L1-L2
-diametri dello speco sostanzialmente regolari
-protrusione discale paramediana con tendenza all'impegno del forame a sx fra L1-L2.Apparentemente nella norma l'intensità di segnale del midollo cervicale e dorsale in tutte le sequenze eseguite.
RM SPALLA SX
-Tendinopatia della cuffia dei rotatori prevalente all'inserzione trochitica del sovraspinato e più evidente sul versante articolare.
-Concomita discreto impingement da sclerosi dell'articolazione acromionclaveare a livello della giunzione moscolo tendinea
-Tendinopatia di medio grado del capolungo del bicipite a sede extra-articolare.
-non versamento articolare.
-Tendinopatia del sottoscapolare a sede inserzionale
-Fini disomogeneità e irregolarità si rilevano al cercine glenoideo antero superiore.
SI RIMANDA ALLO SPECIALISTA
Specialista che mi ha suggerito altri cerotti,altri sirdalud e sedute di tecarterapia [o laserterapia] e Tens.
Ad oggi ho assunto le medicine e ho fatto 10 sedute di laserterapia piuttosto intense,con miglioramenti. Tuttavia il dolore non è mai scomparso e in seguito ad alcuni sforzi ultimamente è tornato ad essere acuto soprattutto in alcuni movimenti [piegando il collo all'indietro,prendendo oggetti in alto etc.etc.].
Tutti questi "insuccessi" determinano una certa frustrazione per me che da sempre sono sportivo e mi sento molto limitato da questi problemi.
Ho eliminato dalla mia vita la palestra e fondamentalmente mi dedico al calcio,al nuoto e alla corsa.
Quello che mi chiedo è se mai potrò tornare a fare palestra,o meglio ancora,se mai tornerò a stare bene VERAMENTE e se questi problemi possono guarire in via definitiva o comunque in maniera sostanziale.. o se dovrò continuare a fare terapie,assumere medicinali e spendere tanti e tanti soldi per il miraggio della guarigione,senza avere risultati concreti.
Spero in una vostra risposta. Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non ci dice dove sia il dolore e non ci riporta la diagnosi precisa dello specialista.
Inoltre, quello che si legge nella risposta delle RM non è necessariamente causa di dolori, e necessita di correlazione con quello che dice la visita.
Quindi non credo di riuscire a darle una risposta utile.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
E' vero. Provvedo subito ad inserire queste informazioni.
Prima della RM la diagnosi era : cervico dorsalgia acuta PT.
Dopo la RM[di cui gli esiti sopra] la diagnosi è stata :
Affetto da cervicobrachialgia sn in esiti di trauma di gennaio 2009. Al controllo clinico odierno si apprezza dolore alla palpazione in corrispondenza delle massi muscolari paravertebrali sn irradiato alla spalla. Non si riscontrano segni di compressione radicolare.
Alla spalla sn si apprezzano modesti segni di tendinopatia del sovraspinato.
Si consiglia :
sirdalud 2m 1 cp alla sera
keplat 20 1 cerotto al giorno
tecarterapia(laserterapia)
tens
da rivedere
è questo è quanto dalla diagnosi della specialistica.
Per quanto riguarda il dolore,sento dolori partendo dal collo fino alla fine della scapola[in particolare tra vertebre e scapola ( e tral'altro è qui che sentii lo schiocco quando mi feci male)] e all'altezza della spalla dove si incrociano spalla e inizio del bicipite.
Sento schiocchi ogni qual volta faccio una rotazione del braccio,e dolori quando stendo il collo all'indietro[come se guardassi il soffitto].
Spero di essere stato utile a chiarire la situazione. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
il dolore quando piega all'indietro il collo potrebbe essere correlato ai "becchi" artrosici che riporta la risposta della RM del collo.
Il dolore quando alza il braccio potrebbe essere correlato al conflitto subacromiale di cui parla la risposta della RM alla spalla, cioè un ridotto spazio di scorrimento dei tendini nella spalla per artrosi di una articolazione che sta sopra ad essi.
Ma potrebe essere anche solo una contrattura dei muscoli periscapolari!
Quindi solo alla visita si può capire quali siano le reali cause del suo dolore.
Se fosse davvero un conflito subacromiale, degli esercizi specifici, e al limite un intervento in artroscopia, potrebbero aiutarla.
Se fosse l'artrosi del collo, anche qui esercizi specifici potrebbero giovare.
Provi con una visita fisiatrica, se vuole.
Cordialità.