Persistente dolore ai piedi e al ginocchio

Gentili dottori,mio padre,75 anni,3 mesi fa e stato colpito da un forte dolore concentrato sulla parte laterale esterna dell'alluce destro.Questo punto del dito si presentava con una specie di brufolo trasparente sul quale non poteva toccare neanche il lenzuolo.Abbiamo pensato ad un attacco di gotta,cosa che si era presentata molti anni fa con gli stessi sintomi.L'attacco acuto è durato circa 4 giorni ma dalle analisi l'uricemia risultava nei valori normali.In seguito il dolore si è affievolito ma hanno preso a fargli male tutti e due i piedi nella parte della pianta e degli alluci,ha fatto un'rx a tutti e due i piedi ma è risultata negativa.E' poi andato da un ortopedico che gli ha prescritto l'antinfiammatorio INDOXEN (che per poco non gli ha bucato lo stomaco).Dopo 5 giorni di cura il dolore era passato del tutto ma proprio ieri ha rispreso a fargli male l'alluce destro ed accusa una stanchezza perfino nel ginocchio.Cosa possiamo fare per capire di cosa si tratta?Può essere qualcosa di serio?Premetto che ha fatto anche un ecocolor doppler per le vene che è risultato negativo,la ves è sempre alta mentre la proteina c reattiva che in un primo momento si presentava alterata è tornata ai valori normali.Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Potrebbe essere un attacco di gotta con uricemia normale (la vecchia gutta sine gutta), o una infiammazione dovuta ad una borsite su alluce valgo, o ancora un problema infettivo o di pertinenza reumatologica, o ancora un dolore da piede piatto degenerativo, o diabetico (Suo padre soffre di diabete?). O ancora un sacco di altre cose.
Comunque, purtroppo di più non posso dire, si affidi a un bravo specialista e se vuole ci tenga aggiornati.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica