Dolore all'omero

Gentile dottore, avverto da tempo un doloretto all’omero destro, soprattutto quando alzo il braccio, che talora si irradia al polso e alla mano destra . Il medico mi ha riscontrato una periartrite scapolo omerale dx con interessamento della cuffia dei rotatori e mi ha prescritto un’ecografia, dalla quale risulta : “restringimento articolare acromion claveare, con associato ispessimento capsulare. Raccolta fluida intrarticolare scapolo omerale e di grado modesto nella borsa sottoacromion deltoidea.Tendinosi del sovra spinato, che mostra piccolo focolaio colliquativo inserzionale , in corrispondenza di irregolarità segmentaria corticale dell’omero”
e delle analisi, i cui risultati sono:
Proteina c reattiva <0,30
Waaler rose negativa
Alfa 1 glicoproteina acida 92,0
Anticorpi antinucleo 1/80 ( v.n. : _< 1/80). Vorrei gentilmente un suo parere , e se può, una rassicurazione: può trattarsi di fibromialgia o di una malattia grave? Fiduciosa in una Sua cortese risposta, ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non c'è solo l'alternativa tra fibromialgia e "malattia grave". Il referto dell'ecografia descrive dei buoni motivi che potrebbero giustificare i Suoi disturbi, ma l'ecografia da sola non basta per dire di cosa si tratti e che cure fare. Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico esperto in patologie della spalla per una valutazione diretta e per eventuali ulteriori accertamenti più dettagliati: a Napoli vi sono numerosi Centri (tra i quali ricordo agli Incurabili e al Cardarelli, ma il Suo Medico saprà consigliarLe a chi rivolgersi)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it