Spalla , dolori in certi movimenti

elenco quanto risultato dalla risonanza e dai raggi, se gentilmente potete inviarmi informazioni su cosa è stato riscontrato e cosa dovrei fare.
certi movimenti non riesco a farli, tornero come prima ?
grazie

all'RX della spalla dx non si riscontrano lesioni ossee a focolaio,nè di tipo traumatico.Qualche rugosità artrosica lungo la superfice inferiore dell'acromion.Artrosi acromion-claveare.Non riconoscibili calcificazioni para-scheletriche.
Indagine RM della spalla acquistata con sequenza FSE DP -fast-sat para sagittale e para coronale con sequenza FSE T1 para coronale e con sequenza GRET2 assiale.Artrosi acramion-claveare associata a superfice inferiore dell'acromiondi tipo piattoe a legamento Coraco-acromiale ispessito determinano impronta sulla ventre muscolare e sulla giunzione mio-tendinea del sovraspinoso.il tendine corrispondente,in sede pre-inserzionale appare ispessito con intensita del segnale disomogenea tenuamente iperintesa nella sequenza a TR lungo per tendinosi.Non riconoscibili alterazioni del segnale al sotto-spinoso.Piccola osteofita del processo coracoideo determina riduzione dello spessoer articolare Coraco-omerale con consensuali note tendinosiche al sotto-scapolare
Normo allogato nella doccia omonima il tendine del capolungo del bicipite.Inserzioni di tipo III della capsula articolare alla scapola
Discreta quantità di versamento liquido intra-articolare.Irregolarità al labbro cartilagineo glenoideo antero-inferiore in un quadro che,in assenza di traumi pregressi,depone per fatti degenerativi.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
I dati indicherebbero per una "Spalla Dolorosa Senile", intendendo con questo termine una particolare sofferenza della spalla compreso quello che è venuto fuori dalla su aRMN: una degenerazione della superfice articolare dell'articolazione Acromion/Claveare;processi infiammatori cronici con sclerosi dei tessuti; osteofiti; ecc. Tutto questo ha provocato una sofferenza del meccanismo di scivolamento dei tendini che fanno muovere la spalla e che le procurano dolore sia al movimento che durante la notte. Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo della spalla poichè dovrà sottoporsi - dopo un controllo clinico - ad un protocollo terapeutico step by step.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net/spalla.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net