Esiti risonanza ginocchio

Buongiorno,il mio ragazzo di 28 anni è stato investito in bicicletta da una macchina ed ha fatto una risonanza magnetica al ginocchio sx di cui Vi riporto la diagnosi:"Q.C.del riferito trauma contusivo-distorsivo alla 3 1000 e al piede sinistro.Algie da carico del ginocchio.Esame eseguitocon sequenze T1,T2 pesate e GE-STIR.Lo studio comprende scansioni nel piano coronale,saggitale,assiale.LEGAMENTI COLLATERALI:regolare morfologia ed intensità di segnale.FIBROCARTILAGINI MENISCALI:regolare morfologia e intensità di segnale.Segni di degenerazione mucinosica meniscale.LEGAMENTI CROCIATI:alterazione morfologica e di segnale con aspetto sfumato e sinuoso del L.crociato anteriore,reperti compatibili dal punto semeielogico con alterazione probabilmente post-elongativa,senza apparente interruzione della continuità.Si segnala solamente una modesta anteriorizzazione dell'epifisi tibiale rispetto alla femorale,verosimilmente secondaria alla lassità del legamento crociato anteriorestesso.Discreto versamento endoarticolare di verosimile significato reattivo.Regolare il L.C.P.TENDINI ROTULEO E QUADRICIPITALI:regolari.ARTICOLAZIONE FEMORO ROTULEA:minimi segni d'iperpressione femoro-rotulea.CARTILAGINE ARTICOLARE:regolare lo spessore e il profilo della cartilagine.STRUTTURA OSSEA:non significativi alterazioni di segnale."
E' necessario un intervento secondo Voi?
Vi ringrazio anticipatamente,buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Salve.
va assolutamente valutata l'eventuale instabilità del ginocchio legata ad un'insufficienza del LCA con appositi test specifici che lo specialista di sua fiducia potrà interpretare; in base a questi riscontri, verrà stilato il programma terapeutico che potrebbe prevedere anche l'intervento di ricostruzione del lca.
saluti

Dr. Nicola Bacci

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
Il mio ragazzo è andato dall'ortopedico e gli ha consigliato l'operazione, si è messo in lista e dovrà attendere all'incirca ad ottobre. Lei sa se l'assicurazione di controparte che lo dovrà risarcire vorrà certificati continuativi fino ad ottobre? Quanta invalidità potrebbe lasciargli un danno di questo tipo se non si operasse e quanto gli potrà venire riborsato?
Grazei mille ancora, buona giornata.