Contrattura zona lombare

Salve dottori, piccola info, sperando di non disturbare

mi è capitato che mi son piegato lievemente in avanti da posizione eretta,(in pratica prendevo qualcosa nel borsone poggiato su di una panca) ero in piedi e nel riaddriazzarmi ho avvertito una piccola fitta zona lombare....

ora non so se è questione psicologica, viste le mie fisse ipocondriache, ma sento la zona come lievemente irrigidita e ho paura di riflettre il busto in avanti.

Cosa posso fare?
C'è una correlazione con ernia al disco?

grazie mille e buona domenica
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che vi sia una sofferenza della colonna lombare con interessamento di qualche disco. Non è possibile dire di cosa si tratta, ma se la fitta era piccola e l'irrigidimento lieve, penso che non ci sia da preoccuparsi; se invece il dolore persiste o aumenta è bene che si rivolga al Suo medico di famiglia per accertare meglio la situazione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore....

sinceramente non ho avuto dolore successivo a parte quella piccola fitta, e ho sentito per un pò i muscoli lombari contratti ma nessun dolore o altro.
Le chiedevo da cosa potrebbe dipendere questa lieve fitta avvertita, in quanto sono iper ipocondriaco ed avendo un piccola ernia asintomatica l4 l5, con nessun tipo di sofferenza, mi fa restar li a pensare, anche perchè pratico sport di cui non potrei far a meno, però ho sempre paura :(

Spero non disturbarla ulteriomente e che mi comprenda