Borsite al trocantero: laser unica terapia?

a mia madre è stata riscontrata una borsite in regione del trocantero, quest'ultima le ha infiammato anche il nervo sciatico. A consulto con uno medico specialista è stata individuata, come unica possibilità, la terapia del laser che le comporterebbe però un ulteriore infiammazione del nervo sciatico.
E' possible che non ci siano terapie antagiche?
Grazie
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Purtroppo da quanto lei scrive non si comprende bene la situazione di sua madre.
Una "sciatica" può manifestarsi con un dolore simile a quello di una borsite trovanterica e viceversa è difficile che una borsite "infiammi" il nervo sciatico.
Certamente esistono terapie antalgiche con farmaci per bocca o per iniezione; esiste anche la possibilità, nel caso di borsite, di un trattamento locale con infiltrazioni. Tutto questo però richiede, prima, una diagnosi certa.
Cordiali saluti.
fdc

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Aggiungerei a quanto già correttamente esposto dal Collega, che un ulteriore trattamento antalgico-strumentale, può, in questo caso, essere costituito dall'idroelettrofresi, che unisce i principi della ionoforesi, a quelli dell'elettrostimolazione. Chiaramente una buona visita specialistica può aiutarla ad essere indirizzato verso la scelta della terapia più idonea relativa al problema di Sua madre.
Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile Sinora,
ritengo improbabile che una borsite trocanterica provochi od aggravi un problema di sciatalgia. E' necessario che Sua madre sia sottoposta ad una accurata visita. Le borsiti trocanteriche, come riportato anche da autorevoli trattati, non sono poi così comuni. Spesso vengono confuse con altre patologie. E' però possibile che le due patologie (borsite e sciatalgia) siano associate. A mio avviso la terapia più efficace in presenza di diagnosi di borsite trocanterica è quella infiltrativa. La terapia fisica può essere utile ma non sempre è risolutiva. Tutt'altro discorso è da fare in relazione ad una possibile patologia a carattere sciatalgico.
Sono disponibile per chiarimenti
Cordialità

Dr Simone Cigni