Esito risonanza dopo distorsione ginocchio

Salve, a fine maggio 2011 mentre giocavo a calcetto ho avuto una brutta distorsione al ginocchio...Ho proprio sentito una specie di crack dentro e sono subito caduto a terra con le mani nei capelli dal dolore atroce...per due giorni non ho camminato proprio e sono andato in ospedale dove mi hanno fatto i raggi e non è uscito nulla..
Mi hanno detto di fare una risonanza per capire un pò meglio...
Ho fatto la risonanza dopo un mese e il risultato è questo:
l'esame è stato eseguito impiegando sequenze TSE T1 e FFE T2 pesate nei tre piani dello spazio e completato con una acquisizione STIR.
Si rileva slargamento ed ipertensità di segnale in STIR del LCA e del LCM.
Coesistono emartro e contusioni ossee intraspongiose multiple.
Conclusione diagnostiche: lesione distrattiva del LCA e del LCM.

Sono un tipo molto sportivo ed ora a distanza di un mese il mio ginocchio è in pessime condizioni, a mala pena riesco a camminare...secondo voi dovrò operarmi?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Assolutamente si se vuole continuare a fare sport. Tuttavia vale la pena farsi dare "una controllata" dallo specialista ortopedico giusto per verificare alcuni elementi clinici che danno la giusta indicazione per l'intervento chirurgico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho chiesto un consulto ad uno specialista che mi ha ddiagnosticato la rottura del menisco mediale del ginocchio..Ora sono in attesa di fare l'artroscopia...
Le condizioni del ginocchio sono comunque molto migliorate, riesco a camminare bene e ho provato a correre...Dato che devo aspettare fino a dicembre, posso giocare a calcio con un tutore o riesco di fare danni????

Grazie...
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Nello sport, soprattutto il calcio, c'è una grande componente "stressante" per le strutture articolari e legamentose. Sicuramente è indispensabile che porti il tutore ma garantire che non succedono danni mi è proprio impossibile garantirlo.
Aguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net
[#4]
dopo
Utente
Salve, il 5 dicembre mi sono operato in artroscopia per una lesione del menisco mediale. Mi è stato asportato parzialmente il menisco. Ho già iniziato la fisioterapia e giovedì tolgo i due punti che mi sono stati messi. Riesco giò a fare cyclette per 20 minuti al giorno e cammino abbastanza bene. Il ginocchio riesco a piegarlo quasi completamente e avverto solo un minimo di fastidio. La domanda che le porgo è la seguente: Dopo un'operazione di questo tipo uno sportivo con un buon tono muscolare in quanto può riprendere a correre e a giocare a calcio?
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Con dei buoni esercizi di FKT uno sportivo (non agonistico) può riprendere anche dopo 45-60 giorni.
Tenga presente che molto dipende dal tipo di esercizi e dal tempo cui viene dedicato nonchè da eventuali proiblemi che possono presentarsi durante il trattamento.